Di Maria Calabrese e Marta Di Gangi
PRIMA PARTE
Conoscete i neo deputati siciliani? Sapete tutto o avete qualche curiosità su tutti i 70 eletti che a breve si insedieranno all’Assemblea regionale siciliana? Ecco a voi la prima parte di una dettagliata inchiesta de ilSicilia.it che fa al caso vostro. Cosa abbiamo scoperto?
ALCUNE PRECISAZIONI
Nella nostra indagine, abbiamo tenuto conto di 68 deputati e non di 70. A tenere banco sono alcuni indecisi. E’ il caso, ad esempio, del coordinatore regionale del M5S: Nuccio Di Paola. Eletto nei collegi di Caltanissetta, Catania e Palermo, dovrà cedere ad altri due dei suoi tre seggi. In corsa per l’Ars ci sono la palermitana Roberta Schillaci, la catanese Martina Ardizzone e il nisseno Filippo Ciancimino.
Poi c’è la questione Gianfranco Miccichè. Il coordinatore regionale di FI è stato eletto a Sala d’Ercole, ma ha anche conquistato un seggio al Senato. Se decidesse di optare per Roma, al suo posto entrerebbe Piero Alongi quale primo dei non eletti nella lista degli azzurri in Provincia di Palermo. Stesso ragionamento vale per il forzista Tommaso Calderone che potrebbe cedere il passo a Bernardette Grasso sempre in quota FI per la provincia di Messina. E ancora, stesso discorso per il deputato dem Anthony Barbagallo, eletto a Roma e a Catania. La possibilità di volare nella Capitale aprirebbe la porta ad Ersilia Saverino prima dei non eletti in quota PD. Il cambio di passo dei singoli interessati, dunque, aprirebbe la strada a nuovi scenari nella definizione della mappa del parlamento siciliano: cambierebbe l’età media e la percentuale di quota rosa. Comunque, tutti e tre si insedieranno il 10 novembre.
QUAL E’ L’ETA’ MEDIA DEI DEPUTATI SICILIANI?
L’età media è di 50 anni.
CHI E’ IL DEPUTATO PIU’ GIOVANE? E QUELLO PIU’ ANZIANO?
Calogero Leanza, new entry del Partito Democratico, eletto a Messina, ha soltanto 28 anni: è di fatto l’onorevole siciliano più giovane. Ben quarantanove anni lo separano dal deputato più anziano. Di chi si tratta? Di Pippo Laccoto, della Lega che, a 73 anni, è pronto a sedersi tra gli scranni di Sala d’Ercole, di Brolo, eletto in provincia di Messina.
QUAL E’ L’ETA’ MEDIA ALL’INTERNO DEI SINGOLI PARTITI? E IL PARTITO PIU’ GIOVANE E QUELLO PIU’ ANZIANO?
Il partito più giovane è il Movimento Cinque Stelle. L’età media dei suoi 9 deputati è di 44 anni. Il partito più vecchio è la DC Nuova. L’età media dei suoi 5 deputati è, infatti, di 58 anni.
E gli altri? Nello specifico:
FDI esprime 13 deputati: l’età media è di 49 anni.
FI esprime 13 deputati l’età media è di 57 anni.
PD esprime 11 deputati : l’età media è di 46 anni.
DE LUCA SINDACO DI SICILIA esprime 8 deputati: l’età media è di 46 anni.
La LEGA esprime 5 deputati: l’età media è di 54 anni.
POPOLARI E AUTONOMISTI esprime 4 deputati: l’età media è di 50 anni.
PIU’ UOMINI O PIU’ DONNE? 57 A 11 PER I DEPUTATI UOMINI
Una partita praticamente persa per il genere femminile che, nonostante le quote rosa, resta ancora ai margini della rappresentanza politica regionale.
VOLETE UN DATO ANCORA PIU’ CLAMOROSO?
Le donne Ars 2022-2027 sono quasi dimezzate rispetto alle donne Ars 2017-2022! Sono 6 in meno rispetto alla scorsa legislatura dove trovavamo 17 presenze femminili e 53 uomini.
I SINGOLI PARTITI QUANTE DONNE ESPRIMONO?
Poche donne dicevamo ma, quali sono i partiti che ne hanno eletto di più? Ce ne sono alcuni totalmente “al maschile”. Ebbene sì, due partiti su otto non hanno eletto donne. Si tratta di Popolari e Autonomisti e “De Luca Sindaco di Sicilia”. La forza politica che ha più donne deputato è il Movimento 5 Stelle con tre donne. A seguire, ci sono DC Nuova, Forza Italia e Fratelli d’Italia: ciascuno porta all’Ars due donne.
Il dato più eclatante? Quello offerto dai partiti PD e Lega: soltanto una donna ciascuno.
CHE TITOLO DI STUDIO HANNO CONSEGUITO I DEPUTATI SICILIANI?
Dalla nostra inchiesta emerge che oltre la metà (42) è in possesso di una laurea(61,76%), nessuno di loro ha solo la licenza media, mentre i diplomati sono nove, il 13, 23%.
Di alcuni di loro, 17, non abbiamo trovato alcun dato che potesse indicarci il titolo di studio (25%).
Abbiamo inoltre ricercato quelle che sono le loro professioni: su 20 deputati non abbiamo trovato alcun risultato mentre, abbiamo riscontrato che gran parte di loro sono liberi professionisti e amministratori locali (in particolare ci sono diversi sindaci). Immancabili poi gli avvocati e i medici, protagonisti di molte legislature.
Finisce qui la prima parte dell’ inchiesta de ilSicilia.it dedicata ai 70 nuovi deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana. La nostra ricerca però non finisce qui. Altri particolari e situazioni incredibili vi aspettano. Hanno colpito molto noi e, siamo sicuri, stupiranno anche voi lettori. Non vi resta dunque che aspettare la seconda parte dell’inchiesta de ilSicilia.it. Nel frattempo, se qualche dato vi ha già incuriosito o volete dire la vostra, scrivete alla mail redazione@ilsicilia.it
METODOLOGIA
Per la nostra ricerca abbiamo tenuto conto delle informazioni ufficiali presenti sul sito dell’Ars, su altri siti istituzionali e sui social network.
Si tenga conto che, in alcuni casi, nei curricula o nei profili social dei deputati, non è stato specificato il titolo di studio o la professione esercitata.