Condividi
l'annuncio

Covid, in Sicilia registrata anche Gryphon: la nuova sottovariante Omicron

martedì 1 Novembre 2022

Non smettono di aumentare le varianti del Covid. Dopo Centaurus e Cerberus, adesso è l’ora di Gryphon, l’ultima sottovariante di Omicron.

Nei giorni scorsi è stato accertato il primo caso a Palermo, nel laboratorio tecnico delle emergenze di Villa Sofia-Cervello. La positività è stata riscontrata lo scorso 4 ottobre su una donna di 56 anni, curata poi a domicilio.

Con la diminuzione delle restrizioni e l’addio alla mascherina, adesso oltre al Covid torna a circolare anche l’influenza stagionale, che metterà a dura prova la salute degli Isolani.

In Sicilia la campagna vaccinale anti influenzale è iniziata con l’arrivo di oltre 1 milione di dosi e procederà di pari passo con la somministrazione della 5 dose anti-Covid. Da oggi ricordiamo inoltre che il consiglio dei ministri, riunitosi ieri, ha però tolto l’obbligo vaccinale per tutti gli operatori sanitari.

Secondo gli epistemologi, però, solo raggiungendo alti livelli di copertura vaccinale in tutti gli over65 sarà possibile per il sistema sanitario riuscire a reggere.

Gran parte dei siciliani si registra che abbia eseguito l’ultimo richiamo da pi di tre mesi e potrebbe essere scoperto dalla nascita delle nuove varianti. “Gryphon, dice l’Oms, pare essere la più evasiva del sistema immunitario, ecco perché il richiamo ai vaccini è raccomandato soprattutto ai più fragili”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

In esclusiva Schifani: “Non vado in vacanza, mi impegno per portare la Sicilia fuori dalle emergenze” CLICCA PER IL VIDEO

Le priorità per la Sicilia sono diverse e passano dalla risoluzione della crisi idrica a quella agricola

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.