Il Ponte sullo Stretto si farà. E’ l’ottimismo emerso dall’incontro del ministro per i Trasporti e le Infrastrutture
Matteo Salvini con i presidenti Renato Schifani (Regione Siciliana) e Roberto Occhiuto (Regione Calabria). Incontro
costruttivo con il quale si sono poste le basi per agire speditamente e avviare i cantieri entro il 2023.
Soddisfatti la sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento
Matilde Siracusano e il senatore
Nino Germanà che hanno portato avanti le battaglie per il sì all’opera nel corso del governo Conte e Draghi quando gli ex ministri De Micheli e
Giovannini di fatto hanno allungato i tempi
per affondarlo.
Ed è proprio Matilde Siracusano a fare una proposta per potenziare il percorso, e cioè utilizzare quelle risorse che l’ex ministro Giovannini ha destinato ad Rfi per l’ennesimo studio di fattibilità sulle ipotesi in campo, nonostante l’esistenza di un progetto esecutivo per il Ponte a campata unica.
“E’ una buona notizia la decisa accelerazione che il ministro Salvini sta imponendo alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina- commenta Matilde Siracusano– Da oggi si passa dalle parole ai fatti.
Sarà istituito un tavolo tra il Ministero e le Regioni coinvolte, sarà chiuso il contenzioso esistente e aggiornato il progetto già approvato e vidimato anni fa dall’Europa. A tal proposito, si potrebbero utilizzare i 50 milioni di euro stanziati dal governo Draghi – destinati all’ennesimo studio di fattibilità, per volere dell’ex ministro Giovannini – proprio per aggiornare il vecchio progetto, in modo da accelerare l’iter e poter avviare il prima possibile i cantieri. I
l Ponte sullo Stretto di Messina rappresenterebbe una svolta per tutto il Sud, un punto per ripartire e per far sviluppare, parallelamente, tutte le grandi e strategiche infrastrutture ad esso collegate”.
Soddisfatto anche il senatore della Lega Nino Germanà componente della Commissione Lavori pubblici che ha firmato una nota congiunta con la collega Tilde Minasi.
“
Non possiamo che esprimere enorme soddisfazione per l’accelerazione impressa dal ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Matteo Salvini per la realizzazione del Ponte sullo stretto di Messina- spiega Germanà- Un’opera essenziale per le nostre regioni, fortemente sostenuta anche dai governatori Roberto Occhiuto e Renato Schifani. Avere al centro dell’agenda di Governo un’opera fondamentale per il Mezzogiorno, in particolare per le nostre Calabria e Sicilia, ci riempie di entusiasmo. Un’infrastruttura strategica per il Mediterraneo: la Lega farà di tutto affinché venga realizzata al più presto”.