Condividi
le previsioni

Maltempo, arriva un nuovo ciclone nel weekend: rischio alluvioni al Centro Sud

mercoledì 23 Novembre 2022
maltempo vento
Durerà poco la tregua seguita al ciclone-lampo di ieri: un altra perturbazione è in arrivo nel weekend e colpirà zone idrogeologicamente fragili, con un aumento del rischio alluvioni e frane. Infatti anche il nuovo ciclone colpirà zone già interessate negli ultimi 2 mesi da frequenti nubifragi e fasi di maltempo: le regioni meridionali e parte di quelle centrali, in particolare il Lazio esposto alle correnti occidentali perturbate.

E proprio su queste zone torneranno le piogge ad iniziare da venerdì pomeriggio da Sardegna, Lazio e Toscana. Le previsioni sono di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che precisa come “avremo un’intensificazione delle piogge su tutto il Centro-Sud mentre il Nord resterà all’asciutto. Attenzione poi – conclude – all’ultima domenica di novembre che potrebbe far registrare fenomeni decisamente forti sulla fascia ionica”.

Nel dettaglio:

Mercoledì 23. Al nord: sole ma freddo al mattino. Al centro: ancora qualche pioggia in Sardegna, migliora altrove. Al sud: rovesci diffusi sul basso Tirreno, miglioramento altrove.

Giovedì 24. Al nord: soleggiato. Al centro: sereno salvo qualche nebbia notturna. Al sud: ancora rovesci sul basso Tirreno, soleggiato altrove.

Venerdì 25. Al nord: nebbie notturne poi parziale aumento delle nubi. Al centro: peggioramento intenso sulla Sardegna. Al sud: tempo più soleggiato poi in peggioramento serale.

Tendenza: sabato maltempo diffuso al Centro-Sud e su Emilia Romagna, domenica situazione potenzialmente alluvionale sui settori ionici.

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.