In occasione della giornata mondiale del volontariato sono tante le iniziative che a Palermo si sono attivate per aiutare i senza dimora e le persone in difficoltà.
L’Associazione “Giovani In Movimento-Odv” ha lanciato una raccolta di indumenti, scarpe e coperte da distribuire alle persone più bisognose .L’iniziativa continuerà fino al 31marzo 2023.
La raccolta è iniziata il 22 Novembre e si prolungherà per tutto il periodo invernale alternando momenti di raccolta e di consegna.
Intervistato da IlSicilia.it il presidente dell’associazione Samuele Morvillo dice: “Con l’abbassamento delle temperature c’è sempre più bisogno di indumenti e coperte. Per questo abbiamo deciso di dare il nostro piccolo contributo che, insieme al vostro, potrà salvare delle vite. Che sia una coperta, una giacca, un paio di scarpe, un sorriso, tanti sono i doni che riceviamo di ritorno in questi giorni che ci rendono felici”.
La vice presidente dell’associazione Gaia Calò aggiunge: “Le risposte, calorose e positive, sono pervenute da ogni parte di Palermo e provincia, con donazioni di ogni entità. Come associazione e come giovani siamo davvero felici. La nostra realtà è composta prevalentemente da under 35 e siamo molto sensibili al contrasto alla povertà sociale, culturale ed economica”.
I destinatari del materiale raccolto in questi mesi saranno associazioni e realtà del territorio impegnate nel sociale e in contatto con l’associazione Giovani in Movimento-Odv. Successivamente, il Centro Padre Pino Puglisi di Brancaccio riceverà le prime donazioni per neonati e bambini poi, toccherà ad altre realtà del terzo settore, secondo un calendario concordato.
Per donare o per dare un contributo volontario alla raccolta si può contattare l’associazione “Giovani in Movimento-OdV” attraverso i suoi canali social o chiamare i numeri 331/3588111 – 388/1190146 .