L’obiettivo è migliorare il servizio di raccolta porta e porta e stimolare una sempre maggiore partecipazione da parte dei cittadini. Ancora oggi infatti sono in troppi a utilizzare il giorno della raccolta dell’indifferenziata come un “liberi tutti”, anche a causa del fatto che cartone e vetro vengono raccolti a settimane alterne.
Ecco perché dal 16 gennaio 2023 entra in vigore un nuovo calendario della raccolta differenziata porta a porta, che prevede il conferimento di carta-cartone e vetro non più ogni quindici giorni a settimane alterne, bensì ogni settimana per i due materiali ed in tutte le aree cittadine (Nord, Centro e Sud). E’ quanto illustrato oggi dal sindaco Federico Basile e dalla Presidente della Società MessinaServizi Bene Comune Mariagrazia Interdonato.
In pochi anni la differenziata a Messina ha superato il 55% diventando un sistema modello che può essere migliorato.
“Abbiamo riscontrato l’esigenza di venire incontro a quanti chiedevano di potenziare il servizio- ha detto Basile- prevedendo la possibilità di conferire carta-cartone e vetro ogni settimana, invece che in modo alternato ogni quindici giorni. La società ha ritenuto di individuare dei miglioramenti rispetto alla frazione da conferire e al giorno di conferimento per ridurre quella porzione di indifferenziato che viene utilizzato come residuale”.
Per questo nelle tre aree cittadine si è stabilito un giorno fisso per la raccolta di carta-cartone (martedì nelle zone nord e sud e venerdì al centro), mentre per quanto riguarda il vetro sarà conferito in uno dei giorni dell’umido, (lunedì a sud e a nord e sabato l centro) ovviamente in distinti contenitori.
IL NUOVO CALENDARIO DI CONFERIMENTO
“E’ importante per noi condividere innanzitutto con i cittadini questi risultati rilevanti e puntare su altri obiettivi per rendere sempre più decorosa la città di Messina; per questo chiediamo l’impegno di tutti per avvicinarci all’obiettivo del 65 percento di raccolta differenziata- ha spiegato la presidente di Messina servizi Bene Comune Maria Grazia Interdonato– Abbiamo pensato di aggiungere in un giorno di raccolta dell’umido, nelle tre aree Nord, Centro e Sud, anche il vetro, naturalmente conferiti in contenitori diversi e di dedicare un giorno a carta e cartone. In questo modo sarà possibile avere ogni settimana la raccolta sia del vetro che di carta e cartone, due materiali per i quali alcuni cittadini si sono lamentati di non riuscire a smaltirli in modo adeguato ogni 15 giorni. Speriamo che questa novità sproni i residenti ad un maggiore impegno nel porta a porta, evitando così la presenza di materiali errati in altri giorni, cosa che inficia tutti i sacrifici che stiamo facendo insieme. Auspichiamo quindi una maggiore precisione nel conferimento e ciò ci permetterà di abbassare la percentuale di raccolta indifferenziata, a favore della differenziazione dei materiali”.