Condividi
da gennaio

Epatite C, in Sicilia screening gratis per i nati dal 1969 al 1989

sabato 31 Dicembre 2022

A gennaio inizierà in Sicilia la campagna di screening gratuito per l’infezione da virus dell’epatite C (HCV) per tutti i nati tra il 1969 e il 1989.  

Lo screening, organizzato dall’Assessorato della Salute della Regione Sicilia in collaborazione con la Rete HCV, ha l’obiettivo di identificare le persone con infezione da virus dell’epatite C non diagnosticata e di avviare i pazienti con infezione attiva al trattamento antivirale per evitare le complicanze di una malattia epatica avanzata e interrompere l’ulteriore circolazione del virus.

L’obbiettivo, fissato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è l’eliminazione dell’infezione da HCV entro l’anno 2030.

Lo screening

Tutti i nati tra il 1969 e il 1989, quindi, potranno recarsi presso i Laboratori di Analisi Cliniche convenzionati con il Servizio Sanitario Regionale senza prescrizione del Medico di Medicina Generale e ottenere gratuitamente l’esecuzione dei test di screening.

Lo screening verrà effettuato attraverso il test sierologico per la ricerca degli anticorpi anti HCV e, se il test risulterà positivo, il laboratorio eseguirà immediatamente sullo stesso campione di siero la ricerca dell’HCV RNA (reflex test).

Attraverso la piattaforma della Rete HCV Sicilia sarà possibile registrare tutte le persone che si presenteranno nei Laboratori di Analisi Cliniche per eseguire i test di screening, comunicare loro in via riservata i risultati degli esami eseguiti attraverso un SMS, prenotare le persone che risulteranno positive al test per l’HCV-RNA nel centro della Rete HCV Sicilia più vicino alla residenza dell’interessato per effettuare la terapia.

La cura di tutti i soggetti con infezione attiva da HCV, indipendentemente dallo stadio di malattia epatica, è gratuita per tutti i cittadini dell’Isola.

Per raggiungere e informare al meglio tutti i soggetti interessati è stata organizzata da Rete HCV una apposita campagna di comunicazione, il cui nome è “Basta Pensarci”, che prenderà l’avvio insieme alla campagna a gennaio 2023.

Un sito dedicato permetterà di informarsi sulla patologia, i fattori di rischio, i sintomi, la terapia e i laboratori dove svolgere lo screening.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.