Condividi
il 25 Novembre

Palermo, camper ginecologico per la “Giornata contro la violenza sulle donne”

sabato 19 Novembre 2022

Venerdì 25 Novembre, in occasione della “Giornata contro la violenza sulle donne“, a Palermo, il camper dello screening del cervicocarcinoma stazionerà nella terrazza a mare del PTA Enrico Albanese di via Papa Sergio.

A bordo dell’ambulatorio mobile ginecologico, le donne di età compresa tra 25 e 64 anni potranno effettuare il Pap Test o l‘HPV Test. L’esame è gratuito e con accesso diretto. L’attività al pubblico sarà garantita dalle 9.30 alle 16.30. (nr)

L’occasione è stata la consegna dei pettorali per la XXVVII Maratona di Palermo in programma domani: tanti si sono presentati in Piazza Castelnuovo e tanti hanno approfittato della presenza del camper mammografico dell’Asp per avere informazione sui programmi di screening, ma soprattutto per aderire agli esami di prevenzione oncologica.

In 5 ore sono state 33 le donne che sono salite a bordo dell’ambulatorio mobile dell’Azienda sanitaria del capoluogo per effettuare la mammografia (esame riservato alla fascia di età tra 50 e 69 anni), mentre in 31 hanno ritirato il Sof Test per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto (persone sempre tra 50 e 69 anni).

Tutti nei prossimi giorni riceveranno per posta elettronica il referto dell’esame al quale si sono sottoposti in Piazza Castelnuovo, all’interno del villaggio allestito per la Maratona.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.