Condividi
successo al "viaggio" della prevenzione

Asp Palermo, si sottopone allo screening e scopre malattia in tempo

domenica 4 Dicembre 2022

Si era recato al poliambulatorio di Ustica per accompagnare un familiare interessato ad aderire al programma di prevenzione cardiovascolare dell’Asp, ma poi ha deciso anche lei di effettuare la visita, elettrocardiogramma ed ecocardiografia scoprendo una patologia fino a quel momento sconosciuta.

“Lo spirito delle nostre iniziative itineranti sulla prevenzione è proprio questo, far emergere patologie in fase precoce o quando sono ancora sconosciute all’utente”, dice Sergio Fasullo, primario dell’unità di cardiologia dell’ospedale Ingrassia di Palermo, che ha coordinato ad Ustica l’attività di screening cardiovascolare nelle “Giornate della Prevenzione”, organizzate nell’isola dall’azienda sanitaria.

In due giorni di attività, l’équipe itinerante ha effettuato oltre 650 prestazioni, tra esami di screening e vaccinazioni, sia anticovid che antinfluenzali. “L’Asp di Palermo – sottolinea il direttore generale dell’Asp Daniela Faraonista consolidando un sistema di erogazione di prestazioni con dinamiche di prossimità molto apprezzate dalla gente che sente la forza dell’impegno e dell’attenzione del sistema sanitario. Una missione che è realtà, sempre più forte, sempre più confermata dall’apprezzamento di tutti”.

Il bilancio finale a Ustica fa registrare 651 prestazioni: 209 di prevenzione cardiovascolare, 47 tra screening del cervicocarcinoma e screening del tumore del colon retto, mentre sono state complessivamente 371 le vaccinazioni – somministrate in collaborazione con il medico di medicina generale dell’isola, Maurizio Severino -, 145 anticovid e 226 antinfluenzali. Vaccinate a domicilio anche 26 persone le cui condizioni fisiche non consentivano di recarsi al poliambulatorio, tra cui Pierina, 98 anni da compiere in febbraio. Attivo anche uno sportello amministrativo che ha esitato 24 richieste di utenti.

“La popolazione di Ustica ha raccolto il nostro appello alla prevenzione aderendo in massa – osserva Francesco D’Arca, responsabile del poliambulatorio di Ustica – il bilancio è sicuramente positivo con un’adesione talmente numerosa, da andare al di là di ogni più rosea previsione”. L’attività itinerante 2022 dell’Asp di Palermo in un anno ha assicurato 17.022 prestazioni in tutti i comuni della provincia.

Il “viaggio” della prevenzione proseguirà nel 2023, assicura Asp Palermo, inserendo nel programma anche lo screening oculistico.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.