“Contratti di tipo subordinato a tempo determinato, a 36 mesi, rinnovabili e con scadenza a dicembre 2026. Un ‘pannicello caldo’ al precariato storico, una sorta di ‘simil-precariato’ o ‘para-assunzione’, quella proposta dalla riforma Brunetta alla Pubblica amministrazione. Si risolve in questo, di fatto, un provvedimento nato con l’obiettivo di rafforzare, attraverso misure urgenti, la capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni. Misure funzionali all’attuazione del PNRR e per l’efficienza della giustizia. Si risolve in una riforma antidemocratica”, così la parlamentare di Fratelli d’Italia, Ella Bucalo, che aggiunge: “La nuova tipologia contrattuale che sarà applicata per la prima volta dalla pubblica amministrazione mostra grandi lacune. La prima è già nell’obiettivo: “i contratti a tempo determinato, 36 mesi, sono rinnovabili in relazione al raggiungimento degli obiettivi del Piano da parte delle amministrazioni assegnatarie dei progetti”. Ma chi li fissa e chi li controlla gli obiettivi? Ed ancora: chi accetterebbe un contratto dove in modo unilaterale si fissano obiettivi senza prevedere una valutazione terza? E’ la prima volta – conclude la deputata di Fdi – che contratti di questo tipo vengono previsti per livelli amministrativi e professionali più bassi. Tutto ciò non fa altro che creare ulteriori elementi di precarizzazione in un settore dove il precariato rappresenta una delle principali piaghe della nostra società” .
Riforma Pubblica amministrazione, Ella Bucalo ( Fdi): ” E’ antidemocratica”
Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO
Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.
Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO
Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.
La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.