Condividi
Nomine

Comune di Messina: ecco la nuova mappa dei Dipartimenti (da 7 a 9)

martedì 3 Gennaio 2023

Il 2023 a Palazzo Zanca inizia con l’avvio dei cambiamenti nella macchina comunale. La vera rivoluzione, dopo 30 anni, è l’inizio della stagione concorsuale che entro fine anno porterà a bando oltre 500 posti. Una prima parte sono già stati banditi e pubblicati in Gazzetta ufficiale e le domande potranno essere presentate dal 16 gennaio al 15 febbraio (leggi qui).

Nel frattempo a fine dicembre dopo selezione sono stati assunti tre nuovi dirigenti a tempo determinato: l’ingegnere Pietro Certo, la dottoressa Laura Strano e il dottor Emiliano Conforto.

Sono stati poi conferiti i nuovi incarichi dirigenziali ed è stata delineata la nuova struttura organizzativa del Comune.

Con il provvedimento firmato da Basile è stata rimodulata la struttura organizzativa ed approvato il nuovo Organigramma ed il nuovo Funzionigramma, in base al quale i Dipartimenti (che De Luca aveva ridotto) sono stati aumentati passando da sette a nove strutture oltre alla Segreteria Generale e la Direzione Generale.

La nuova struttura di Palazzo Zanca risulta adesso così composta: dai già Dipartimenti, Corpo di Polizia Municipale, Affari Generali, Servizi alla Persona e alle Imprese, Servizi Tecnici, Servizi Territoriali ed Urbanistici, e Servizi Ambientali, dal Dipartimento Servizi Finanziari, non più unificato a quello Tributario che diventa nuovo Dipartimento, come nuovo è quello denominato Servizi Manutentivi.
Pertanto, il Sindaco Basile con decreto n. 1 del 2 gennaio 2023 ha conferito l’incarico di direzione del Dipartimento Servizi Ambientali all’ing. Antonio Cardia; con decreto n.2 la direzione del Dipartimento Servizi alla Persona e alle Imprese al dott. Salvatore De Francesco; con decreto n.3 la direzione del Dipartimento Servizi Finanziari al dott. Antonino Cama; con decreto n. 4 la direzione del Dipartimento Servizi Tecnici all’ing. Antonio Amato; con decreto n.5 la direzione del Dipartimento Servizi Territoriali ed Urbanistici all’arch. Antonella Cutroneo; con decreto n. 6 l’incarico di direzione del Dipartimento Servizi Manutentivi è stato conferito al nuovo dirigente ing. Pietro Certo; con decreto n.7 la direzione del Dipartimento Affari Generali alla nuova dirigente dott.ssa Laura Strano; ed infine con decreto n. 8 al nuovo dirigente dott. Emiliano Conforto è stato conferito l’incarico di direzione del Dipartimento Servizi Tributari.

Basile dopo la firma dei provvedimenti, presenti il Direttore Generale Salvo Puccio e il Segretario Generale Rossana Carrubba, ha incontrato nella Sala Falcone Borsellino i dirigenti.

Il sindaco ha ringraziato i dirigenti già incaricati per l’impegno profuso nei rispettivi settori al fine di garantire il corretto funzionamento della macchina amministrativa. “Auspico – ha aggiunto Basile – che attraverso la vostra capacità di ascolto e di operosità si forniscano risposte positive ai tanti cittadini che si rivolgono e con fiducia a voi, ai vostri sportelli, ai vostri uffici. Questo è ciò che, grazie all’impegno di tutto il personale dirigente e anche di quello dipendente, avviene quotidianamente all’interno del Palazzo comunale, dove ci si confronta con una città che cambia ed ha sempre più necessità e bisogni”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Referendum 8 e 9 giugno, cosa ne pensano i palermitani: i commenti al risultato CLICCA PER IL VIDEO

ilSicilia.it, passeggiando per le vie di Palermo, ha chiesto ai cittadini in merito al referendum il loro voto espresso e un giudizio sui risultati.

BarSicilia

Bar Sicilia, si parla di acqua e rifiuti con l’assessore Colianni: “L’Isola polo di attrazione per gli investimenti, servono strategie mirate” CLICCA PER IL VIDEO

A Bar Sicilia arriva l’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità Francesco Colianni. Una delega impegnativa e con compiti complessi , che riguardano aspetti fondamentali della vita dei Comuni siciliani e dei cittadini

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.