Garantire la continuità territoriale tra la Sicilia e le isole minori è un vantaggio non solo per i residenti delle comunità locali, ma anche per i pendolari che si recano in loco per lavorare o per esercitare una pubblica funzione. Da oggi è possibile, grazie ad un bando della Regione Siciliana, che consente ai lavoratori di beneficiare di uno sconto sul costo dei biglietti degli aliscafi uguale a quello dei residenti.
Liberty Lines, la compagnia di navigazione siciliana leader nel settore dei collegamenti marittimi, si è aggiudicata i sette lotti del bando e che per i prossimi cinque anni garantirà il servizio di trasporto via mare attraverso gli aliscafi. L’azienda- con l’abbattimento dei prezzi- , agevola, così, le tante esigenze di mobilità con una programmazione di lungo periodo, soprattutto durante la stagione invernale, facendosi carico del gravoso sacrificio economico fino ad ora sostenuto dai lavoratori. E’ quanto annunciato ieri a Palazzo d’Orléans dal governo Schifani in occasione della presentazione della nuova rete integrata dei servizi di trasporto marittimo con le isole minori. Etica e interesse economico diventano un connubio. L’impegno tra la Regione e Liberty Lines prevede di incrementare le miglia annue verso gli arcipelaghi siciliani di oltre il 10% e si passa infatti da 1.373.582 a 1.496.410 miglia, introducendo, inoltre, la “media stagione”, precedentemente non prevista, tra il primo aprile e il 31 maggio e tra il primo e il 31 ottobre. Ampliati i servizi durante l’alta stagione, prolungandone la durata dal primo giugno al 30 settembre, così come richiesto dalle comunità locali, venendo incontro alle istanze di residenti e operatori economici.
“Un bando importante con cui garantiamo lavoro per altri 5 anni, e che rispetta l’attività che noi svolgiamo da oltre 20 anni – ha detto Gennaro Carlo Cotella, l’Amministratore Delegato di Liberty Lines – . Siamo un’impresa siciliana con 600 lavoratori siciliani, i nostri clienti e i nostri marittimi abitano sulle isole minori, quindi abbiamo un contatto continuo con il territorio. E’ un impegno non indifferente che contiamo di portare avanti grazie alla professionalità dei nostri addetti ai lavori. E’ cominciata una nuova era con la Regione Siciliana, fatta di collaborazione tra pubblico e privato, perché per fornire servizi di continuità c’è bisogno di capirsi e analizzare insieme le problematiche. Siamo molto fiduciosi”.
“Come diceva Liberty Lines, nasce un nuovo modo di interlocuzione politica – ha spiegato Alessandro Aricò, l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità– . L’azienda va incontro alle esigenze dei residenti e pendolari, e anche alle richieste del governo Schifani, di poter consentire- in via sperimentale, una scontistica che sarà similare a quella dei residenti a favore dei pendolari. Da oggi sarà possibile aumentare le frequenze da e per le isole siciliane: oltre il 10% in più di corse. Lo sconto è di circa il 60%. Da Roma sappiamo che è stato riapprovato nel decreto milleproroghe il contributo di circa 60 euro a persona per abbattere il prezzo del biglietto. Per tutti coloro che hanno acquistato il biglietto a prezzo pieno – e sono circa 105 lavoratori delle isole- sarà possibile recuperare la quota pagata in più, attraverso dei buoni da utilizzare presso Liberty Lines che ringrazio ufficialmente”.
Liberty Lines è una compagnia di trasporto marittimo veloce per passeggeri più grande del mondo, e oltre 3 milioni di passeggeri la scelgono ogni anno. Conta una flotta di 3o navi e tra queste ci sono 12 innovative unità ad alta velocità, caratterizzate da una tecnologia ibrida, in chiave di sostenibilità, garantendo comunque gli alti standard qualitativi e di efficienza dei servizi offerti.
“E’ una novità importante – ha aggiunto l’Amministratore Delegato di Liberty Lines, Gennaro Carlo Cotella – . Per la prima volta vedremo operare su queste isole- gioielli dal punto di vista turistico – delle navi in modalità silenziosa e senza alcun impatto ambientale. E’ uno sforzo finanziariamente enorme per l’azienda, ma è molto importante per l’impatto che ha sull’economia siciliana, e quindi dobbiamo continuare ad innovare, per garantire sempre maggiori comfort ai nostri passeggeri. Le prime sono già in costruzione e visibili, e cominceranno ad arrivare nel dicembre 2023″.