Condividi
Al Senato

Lukoil Priolo, Musolino (SCN): “Lo Stato doveva entrare nella gestione impianto”

giovedì 19 Gennaio 2023
“Sullo stabilimento di Priolo, il Governo ha sbagliato a respingere l’emendamento per l’ingresso dello Stato anche nella gestione dell’impianto di depurazione IAS, la struttura chiamata a trattare i reflui inquinanti e sui cui la magistratura ipotizza il disastro ambientale. Per garantire un vero futuro a questa realtà produttiva, occorre che lo Stato si faccia carico del relativo impatto ambientale.
Così intervenendo in Aula la senatrice di “Sud Chiama Nord” e vicepresidente del Gruppo per le Autonomie Dafne Musolino sul provvedimento di tutela dei settori produttivi strategici.
Positivo è invece il rafforzamento del golden power per proteggere le imprese di interesse nazionale da acquisizioni predatorie da parte di soggetti stranieri. È giusto aver esteso questo scudo anche ai settori dell’agroalimentare, del farmaceutico e della finanza, al pari dell’introduzione di strumenti di sostegno per quelle imprese a cui lo Stato nega il diritto a vendere o ad aprirsi a capitali stranieri. Così come apprezziamo lo sforzo che, anche con questo provvedimento, sta facendo il Governo per tutelare lo stabilimento Lukoil di Priolo e i relativi livelli occupazionali. Tuttavia è un grosso limite il non essersi fatti carico dei risvolti di carattere ambientale, a conferma della scarsa attenzione del Governo su queste tematiche. Per questo esprimeremo un voto d’astensione.”
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.