E’ il nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2023-2025, arrivato alle Regioni. Il prossimo 2 febbraio è prevista una riunione tecnica e l’approvazione definitiva dovrebbe avvenire entro la fine dello stesso mese.
Il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza, così commenta: “Le Regioni – afferma Rezza – hanno ricevuto il nuovo Piano e il 2 febbraio avremo una riunione tecnica. In questi giorni si stanno ancora ricevendo le osservazioni da parte delle Regioni e ci potrebbe dunque essere qualche modifica. Se la riunione del 2 febbraio non vedrà però emergere particolari problemi, il Piano sarà trasmesso alla Conferenza Stato-Regioni per l’intesa e l’approvazione definitiva dovrebbe arrivare entro la fine di febbraio“.
La principale novità del Piano, afferma l’esperto, è che “per la prima volta il calendario vaccinale viene sganciato dal Piano, che è di durata triennale, e potrà dunque essere aggiornato annualmente, un cambiamento importante – sottolinea – poiché in questo modo eventuali nuove vaccinazioni o modifiche potranno essere introdotte più facilmente ed in tempi più rapidi“.