Condividi
mentre sale il numero di sbarchi

Miracolo a Lampedusa, donna trovata in mezzo al mare con salvagente: è viva

sabato 4 Febbraio 2023
salvataggio migranti in mare a Lampedusa
A recuperarla, un peschereccio tunisino che ha lanciato l’Sos e l’ha consegnata alla Capitaneria di porto. La giovane immigrata è stata già portata al Poliambulatorio di Lampedusa e poi trasferita, con elisoccorso del 118, all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. 

Potrebbe essere una passeggera dell’ottavo barcone, con 39 persone, soccorso dalla motovedetta Cp319 al largo di Lampedusa.
Su un barchino di 7 metri, salpato da Sfax alle 19,30 di ieri, viaggiavano in 39, fra cui donne e un minore, originari di Costa d’Avorio, Gambia, Guinea, Tunisia, Bangladesh e Pakistan.

Intanto, altri 32 migranti, fra cui 6 donne e un minore, sono stati soccorsi dalla motovedetta G127 della Guardia di finanza nelle acque antistanti Lampedusa.

Salgono così a 9 gli sbarchi, per un totale di 376 persone, dalla scorsa mezzanotte. All’hotspot di contrada Imbriacola le presenze sono salite a 459. Per evitare che la struttura di primissima accoglienza si ingolfi, la Prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento di 80 persone che sono state già portate al porto. All’arrivo domani a Porto Empedocle, 33 verranno trasferiti a Bari e 47 a Crotone.

Sul nono barchino, ultimo soccorso in ordine di tempo, c’erano profughi originari di Costa d’Avorio, Guinea e Sierra Leone. I migranti hanno raccontato d’essere stati due giorni in safe house a Mahdia e di aver pagato da 2.500 a 3.000 euro per il viaggio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Si apre il 2025 di Forza Italia, Tamajo a Schifani: “Rimani per un’altra legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, riunisce i ranghi di Forza Italia a Mondello. Ospite d’eccezione il governatore Renato Schifani.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.