Si intensifica il maltempo che ha messo tutta l’Italia sotto zero. È infatti in arrivo aria artica continentale direttamente dalla Russia, che investirà con un nuovo impulso tutta l’Italia da domani, in modo intenso le Isole Maggiori, ma portando locali nevicate fin sulle coste anche dalla Romagna alla Puglia.
Si conferma infatti l’irruzione di aria artica continentale direttamente dalla Russia: in particolare, il freddo continuerà a scendere dal Bassopiano Sarmatico, ad Ovest degli Urali e a Nord del Mar Caspio, laddove soffia il gelido vento Buran. Il nocciolo di aria fredda russa, come da previsioni, investirà dunque con un nuovo impulso tutta l’Italia da domani, in modo intenso le Isole Maggiori, ma portando locali nevicate fin sulle coste anche dalla Romagna alla Puglia.
“L’apice del maltempo – spiega Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it – è previsto tra giovedì e venerdì quando un ciclone risalirà dall’Algeria favorendo nubifragi in Sicilia, Calabria e Sardegna, e stante le temperature basse, anche forti nevicate a quote collinari su queste regioni: potremmo chiamarli nubifragi di neve”.
NEL DETTAGLIO:
Martedì 7. Al Sud: occasionali spruzzate di neve a bassissima quota.
Mercoledì 8. Al Sud: peggiora via via più diffusamente in Sicilia e sulla Calabria ionica.
Giovedì 9. Al Sud: grave maltempo in Sicilia con tanta neve oltre i 700 metri sui settori tirrenici ed ionici, maltempo anche in Calabria.
Tendenza: nel weekend ritorno del sole con deciso miglioramento anche al Sud, ma ancora molto freddo al mattino.