Condividi
il fatto

AdSP Sicilia Orientale al Fruit Logistica a Berlino: promozione porti di Augusta, Catania e Pozzallo

giovedì 9 Febbraio 2023

È stata una missione lampo in Germania da parte della AdSP del Mar di Sicilia orientale, dedicata alla partecipazione alla edizione 2023 del Fruit Logistica, che è la fiera leader nel mercato globale dell’industria agro-alimentare. La fiera copre l’intero spettro della catena del valore, dal coltivatore al consumatore.

I principali settori includono logistica, macchinari, tecnologia e Smart Agri. Anche il settore dei prodotti biologici in costante crescita registra un numero crescente di partecipanti.

Il Presidente Francesco Di Sarcina, accompagnato dal funzionario Massimo Scatà ieri hanno incontrato i principali operatori del cargo frutta e refrigerato per rappresentare le opportunità offerte dalla nuova configurazione e dotazione infrastrutturale dell’AdSP e dei porti del sistema: Augusta, Catania e Pozzallo.

Dopo una giornata in fiera ricca di meeting, il Presidente ha anche partecipato all’incontro di Confagricoltura, co-organizzato con l’ambasciata italiana a Berlino, dove i rappresentanti del governo e del mondo produttivo hanno discusso del contesto economico complesso che condiziona la propensione agli investimenti e accresce il rischio di impresa.

“I diversi incontri che abbiamo avuto oggi mi fanno ben sperare che si possano presto accrescere i volumi di merci alimentari movimentate oggi dai nostri porti. In particolare, abbiamo registrato un forte interesse dei nostri interlocutori alla iniziativa che stiamo portando avanti di trasferire il terminal container da Catania ad Augusta, porto dove gli spazi da dedicare a questa attività potranno meglio rispondere alle esigenze del mercato”, ha poi dichiarato il Presidente prima del suo rientro in sede.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.