Come preannunciato nei giorni scorsi (qui) è la senatrice siciliana Barbara Floridia la presidente della Commissione Vigilanza Rai. Con 39 voti favorevoli su 42 votanti la senatrice messinese (oggi capogruppo M5S a Palazzo Madama) è stata eletta presidente di una delle Commissioni bicamerali più “pesanti”, la Vigilanza Rai. L’accordo era stato raggiunto la scorsa settimane e la scelta per il ruolo di presidente, che spetta all’opposizione, è caduta sulla messinese Barbara Floridia, ex sottosegretaria alla Pubblica Istruzione. Floridia è la seconda donna a presiedere la Bicamerale dopo Rosa Russo Iervolino (in carica dal 1985 al 1987).
“E’ un onore essere la Presidente di questa Commissione, che è un organismo di fondamentale importante per la democrazia nel nostro Paese. Lavoreremo e vigileremo affinché venga garantito il pluralismo e l’indipendenza in Rai in modo che tutti i partiti possano avere voce. Ringrazio tutti i componenti e le forze politiche che hanno inteso convergere sul mio nome- dichiara la sen. Floridia- La RAI è l’industria culturale più importante del Paese, presente nella vita degli italiani da oltre settant’anni, ed è dovere di tutti, ciascuno per il suo ruolo, tutelarne sempre l’imparzialità, l’indipendenza e il pluralismo. Si tratta di un patrimonio nazionale enorme che viene costantemente arricchito dalla professionalità dei suoi dipendenti, che garantiscono ogni giorno a milioni di persone informazione di qualità, contenuti educativi e scientifici, produzioni artistiche e di intrattenimento che la rendono un vero e proprio motore creativo al servizio degli italiani. Con l’avvio dei lavori della Commissione di Vigilanza il Parlamento ribadisce il ruolo essenziale della Rai, che deve agire nell’interesse pubblico e al servizio di tutti, sempre con obiettività e trasparenza”, conclude la neo presidente”
Un ruolo di primo piano per la senatrice siciliana. Conte del resto non ha mai nascosto d’aver puntato su di lei anche in occasione delle primarie del centrosinistra in Sicilia, che la videro peraltro ad un soffio dalla Chinnici. Nei giorni scorsi Barbara Floridia è stata ospite del salotto di donna Sarina, una puntata (qui) del format web de ilsicilia.it nel corso della quale si è raccontata a cuore aperto, facendo anche un appello ai giovani: “La politica è pulita, è bella, fatela, provateci. Anche i figli di nessuno come me possono farcela” .
“Esprimiamo grande soddisfazione per l’elezione di Barbara Floridia alla presidenza della commissione di vigilanza Rai. Conosciamo il suo valore, la sua competenza e il suo attaccamento al lavoro, la commissione è sicuramente in ottime mani”. Lo afferma il capogruppo del Movimento 5 stelle all’Ars Antonio De Luca, assieme ai componenti del gruppo che guida a palazzo dei Normanni.
“Siamo sicuri – dicono i deputati 5 stelle – che la guida di Barbara sarà improntata alla massima trasparenza e alla difesa del fondamentale pluralismo dell’informazione. A lei e a tutti i commissari, tra cui la nostra senatrice siciliana Dolores Bevilacqua, auguriamo buon lavoro”.