Arenella, Vergine Maria, San Filippo Neri, Tommaso Natale, Sferracavallo e Partanna Mondello. Sei borgate marinare di Palermo per sei squadre di calcio. È il primo “Torneo dell’amicizia”, organizzato dalla VII circoscrizione per domenica 16 aprile all’oratorio SS. Cosma e Damiano di Sferracavallo.
Dalle 10 alle 13 le squadre composte da ragazzini dai 9 ai 12 anni si sfideranno, ma “senza antagonismo, rivalità o voglia di prevalere”, dice l’ideatrice del progetto, la consigliera Gabriella Ganci. “Il nostro intento è quello di coinvolgere i giovani all’insegna dell’unione, della gioia e della socializzazione che sono i valori propri dello sport. Un’iniziativa fortemente voluta e organizzata grazie al supporto del vicepresidente Fabio Costantino e della commissione Sport della circoscrizione. Speriamo che possa essere la prima di una lunga serie di iniziative”, spiega.
Per Costantino, infatti, “si tratta di un torneo, il primo circoscrizionale, che unisce i quartieri. Cominciare dai bambini delle diverse borgate nello spirito dello sport è l’obiettivo della circoscrizione, che ha come scopo quello di far vivere il territorio, essendo un vero punto di riferimento per la crescita sociale, che parte sempre dai più piccoli, per un mondo migliore”.
Una iniziativa nata grazie al contributo della terza commissione permanente della circoscrizione e organizzata “in tempi strettissimi e in forma privata, viste le difficoltà dell’amministrazione per l’approvazione del bilancio. Come consiglieri, ci siamo autotassati e con l’aiuto di alcuni commercianti siamo riusciti a trovare la formula giusta per portare avanti il nostro progetto. Vogliamo mostrare a tutti i residenti che abbiamo tanta voglia di fare crescere i giovani attraverso lo sport”, racconta il consigliere Salvatore D’Asta, presidente della commissione Sport.
Domenica mattina parteciperanno tra gli altri anche il presidente della VII circoscrizione, Giuseppe Fiore, e gli assessori comunali allo Sport e ai Servizi sociali, rispettivamente Sabrina Figuccia e Rosi Pennino.