L’isola pedonale nel viale San Martino piace. L’obiettivo finale è renderla quindi permanente, nel frattempo la giunta Basile ha deliberato una proroga di 5 mesi fino al 15 settembre. E’ una seconda proroga, dopo quella che ha lasciato il divieto di transito dall’8 gennaio fino a domenica 16 aprile (qui). Di fatto il tratto del viale S. Martino da piazza Cairoli fino alla via Santa Cecilia è destinato ai pedoni ininterrottamente dall’ 8 dicembre e lo sarà fino a settembre, quasi un anno.
Con la delibera del 14 aprile l’amministrazione conferma quella che è una posizione già presa da tempo per destinare il cuore della città all’isola pedonale. I piccoli correttivi effettuati riguardano la possibilità di parcheggio a pagamento in un solo lato della strada (e per un massimo di due ore) nelle vie che sono diventate “cieche”, per consentire quindi a chi vuol fare shopping di posteggiare più a ridosso dei negozi. “L’area pedonale riscuote tuttora il gradimento dei cittadini senza peraltro provocare disagi alla circolazione veicolare- è la motivazione che ha spinto Basile alla nuova proroga- Inoltre sono stati apportati correttivi finalizzati a migliorare l’offerta di sosta veicolare in prossimità dell’area pedonale, così come chiesto dalle Associazioni di categoria dei commercianti”.
Come già avvenuto a gennaio non ha avuto invece seguito la pedonalizzazione notturna nella parte bassa (quella più vicina al mare) del viale, dal momento che l’esperimento natalizio si è rivelato un flop tra le proteste anche delle associazioni dei commercianti.
L’obiettivo finale è una pedonalizzazione permanente del viale S. Martino relativamente al tratto centrale, ma occorre attendere il Piano urbano della mobilità sostenibile che è in attesa della Vas e dell’approvazione del consiglio comunale. Non dovrebbero comunque esserci ostacoli.