GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Arriva su ilSicilia.it RANDOM la cultura è OnLine, Il format in diretta streaming ideato e condotto da Ludovico Gippetto, che trasmetterà i diretta dalle nostre pagine Social ogni giovedì a partire dalle 21,30.
Questa prima puntata è stata dedicata allo sport, ed in particolare al Nuoto, mettendo a confronto: Catania e Palermo. Due realtà siciliane che nuotato su corsie differenti.
Un argomento interessante trattato con gli ospiti collegati in diretta: da Catania, l’assessore comunale allo sport, Sergio Parisi, nella doppia veste di presidente – FIN Sicilia, il comitato regionale della Federazione Italiana Nuoto e Paolo Petralia Camassa, assessore allo sport del Comune di Palermo, ed inoltre il presidente del Comitato Nuoto per Tutti, Francesco Sportaro, per un intervento programmato sulla questione del Pontone, da realizzare nella piscina comunale di Palermo.
Come evidenziato, da Sergio Parisi, nel corso della diretta, l’impianto di Palermo si distingue tra quelli italiani, per avere due vasche olimpioniche da 50 metri per otto corsie, una interna ed una esterna riscaldata. Inoltre la vasca interna, dispone di una tribuna da 1.000 posti a sedere.
Una realtà che potenzialmente collocherebbe Palermo tra i grandi del nuoto, ma che in realtà stenta con grande difficoltà a decollare già dal quotidiano. Mentre, l’impianto di Catania, risponde con la recente realizzazione di un Pontone mobile che, posizionato al centro della vasca, dimezza la misura da 50m a 25m. Ottenendo così il raddoppio delle corsie: per dare la possibilità in allenamento, di avere contemporaneamente il doppio degli atleti in vasca, ed inserire la struttura nel circuito internazionale per le gare da 25m.
L’assessore Paolo Petralia Camassa, che ricopre la carica da poco più di un anno, ha evidenziato le criticità ereditate, che aggiunte alla insufficienza, ed in molti casi alla mancanza di personale, non riescono a garantire la manutenzione ordinaria, ne tanto meno uno studio di fattibilità statica per l’eventuale posa di un Pontone.
Sull’argomento si è inserito Francesco Sportaro, che ha proposto all’Amministrazione comunale, di stipulare un protocollo dove il Comitato avrebbe donato la perizia, per spianare la strada del Pontone. Grazie al Random, l’assessore Petralia Camassa, incontrerà i rappresentati del Comitato Nuoto per Tutti, per definire l’accordo.
La nostra redazione, seguirà puntualmente l’argomento, tenendovi aggiornati sugli sviluppi.