Lunedi 8 Maggio 2023 alle ore 9,30 presso la Sala “Piersanti Mattarella” dell’ Assemblea Regionale Sicilia, Presentazione del libro di Salvatore Burrafato “Tutta un’altra Storia” che descrive la figura del padre il vice brigadiere della Polizia Penitenziaria ucciso dalla mafia, si svolgerà un incontro/dibattito sul tema “Il linguaggio della legalità e il senso del dovere per una cultura di riscatto“.
L’iniziativa promossa dal Parlamento della Legalità Internazionale coglie l’occasione per celebrare anche il trentesimo Anniversario del giorno in cui Giovanni Paolo II nella Valle dei Templi ad Agrigento lanciò l’anatema contro la mafia e al dire di Mons. Carmelo Ferraro ( l’Arcivescovo di allora che portò il Papa Polacco tra i giovani della diocesi agrigentina a Piano San Gregorio ) è il compleanno del movimento poiché da quel grido “Verrà una volta il Giudizio di Dio“, nasce come risposta culturale il Parlamento della Legalità Internazionale. A dare il benvenuto ai tanti studenti di ogni ordine e grado che prenderanno posto nella Sala “Piersanti Mattarella” sarà Salvatore Burrafato il quale rivolgerà ai giovani presenti un appello a favore di una cultura per la vita e contro ogni forma di violenza.
Modera il dibattito, Nicolò Mannino Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale. Diversi gli interventi in scaletta (vedi locandina in allegato) ma l’originalità dell’incontro sta nella presentazione del libro “Tutta Un’altra Storia” da parte degli studenti che ne hanno letto il contenuto. Per tale occasione a Salvatore Burrafato è arrivata dal Vaticano la Benedizione su pergamena di Papa Francesco, mentre a fare corona all’iniziativa saranno diversi studenti che hanno fatto registrare la loro presenza da Piano Tavola (Catania), Paternò, Castelbuono, Cerda, Palermo.
In prima fila siederanno i giovani che hanno dato vita alle Ambasciate del Parlamento della Legalità internazionale e che manifesteranno i loro pensieri affinché “nessuna notte sia così lunga da impedire al giorno di ritornare“.