“Una giornata all’insegna di chi ama e pratica lo sport con tante discipline sportive coinvolte sotto la direzione del CONI, in coordinamento con gli organismi sportivi e le associazioni sportive affiliate, che come Comune abbiamo voluto accogliere e sposare”.
Così in una nota Sabrina Figuccia, assessore allo sport, turismo e politiche giovanili in merito alle iniziative in programma domani 4 giugno al Velodromo “Paolo Borsellino” di Palermo in occasione della “Giornata Nazionale dello Sport”.
“L’importanza della celebrazione di questa giornata – prosegue – va oltre la giornata in se, che va vista come un momento di condivisione dei valori dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell’individuo, di miglioramento delle qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile”.
Oltre al fittissimo calendario di esibizioni, “una nota particolarmente interessante è legata alla presenza della FMSI – Scuola di Medicina dello Sport – U.O.C. – A.O.U.P – Croce Bianca O.D.V. che allestirà un punto informativo, con una tenda da campo provvista di tavoli e lettino visita, dove verranno effettuate dalle 9 alle 12:00 cheek up gratuiti ECG di base”.
Una giornata dunque all’insegna del divertimento, ma anche “della prevenzione e della riflessione dei temi legati alla tutela dell’ambiente – aggiunge -. Grazie infatti alla collocazione all’interno dell’impianto, di distributori di acqua ionizzata e ossigenata vi sarà un abbattimento della plastica dovuta all’utilizzo di bottigliette monouso, in un ottica “plastic free”. Infine per i più golosi, ci sarà la possibilità di degustare il gelato proteico, prodotto con ingredienti 100% siciliani biologici vegani”, conclude.
A concludere la giornata il sindaco Roberto Lagalla che, dopo la grande riapertura di Villa Niscemi, ha sottolineato “l’impegno della sua amministrazione di vedere rinascere la nostra città a partire da una rinnovata sinergia fra cittadini e istituzioni“.