L’Ars ha approvato il disegno di legge sulle “disposizioni per l’attribuzione della qualifica dirigenziale al personale medico delle aziende ospedaliere universitarie della Regione siciliana“. Nel corso della seduta di oggi sono state anche discusse interrogazioni ed interpellanze della rubrica Istruzione e Formazione alla presenza dell’assessore Mimmo Turano. La prossima seduta si terrà martedì alle 15.
“E’ stata rimossa una disparità che impediva a questo personale medico, i cosiddetti Ep, di avere lo stesso status dei dirigenti medici nonostante svolgessero le stesse mansioni e ricevessero lo stesso trattamento economico”, dicono Marianna Caronia, capogruppo della Lega, i deputati Pippo Laccoto, e Vincenzo Figuccia e gli assessori Luca Sammartino e Mimmo Turano. “Del resto le funzioni esercitate riguardano numerose specializzazioni e branche della medicina, tanto che interi reparti – aggiungono – vengono retti da trent’anni da questi funzionari medici. Oggi finisce un’anomalia grazie all’intervento normativo che insieme al presidente della commissione Salute, Pippo Laccoto, abbiamo voluto fortemente per riordinare, su questo punto specifico, il servizio sanitario regionale”.
“Sono molto soddisfatto del voto unanime dell’Ars alla legge che autorizza i commissari dei Policlinici universitari ad avviare la selezione interna per l’attribuzione della qualifica dirigenziale al personale medico delle Aziende ospedaliere universitarie siciliane. Ringrazio il governo e tutti gruppi parlamentari per aver supportato questa legge che rende giustizia alle aspettative di tanti professionisti che, in questi anni, hanno occupato posizioni di grande importanza strategica e garantito prestazioni mediche assistenziali di elevato profilo professionale. Era un nodo irrisolto che seminava tensioni e malcontento, ma adesso è finalmente giunta una risposta concreta finalizzata al riconoscimento del ruolo ricoperto all’interno della struttura ospedaliera”. Lo afferma Pippo Laccoto, presidente della commissione Salute dell’Ars.
Durante la riunione i deputati regionali della Lega si sono riuniti a Palazzo dei Normanni, negli uffici del gruppo parlamentare, per esaminare i principali dossier politici in vista del collegato al bilancio, che a breve verrà esaminato dal Parlamento regionale, e per approfondire i temi legati all’attività amministrativa svolta in seno al governo della Regione dagli assessori Luca Sammartino e Mimmo Turano, nelle rispettive deleghe all’Agricoltura ed all’Istruzione e Formazione professionale.
I deputati regionali hanno espresso soddisfazione per l’attività di governo fin qui svolta e per l’impegno profuso dai due assessori Sammartino e Turano e si sentono impegnati per sviluppare e realizzare le linee programmatiche dell’esecutivo Schifani, a partire dal supporto in Sala d’Ercole. Alla riunione erano presenti tutti i parlamentari: Marianna Caronia, Vincenzo Figuccia, Pippo Laccoto, Luca Sammartino e Mimmo Turano.