Una giornata “full immersion” tra cultura e tradizione. E’ così che si può riassumere l’inaugurazione della Biblioteca del Tonno e delle Tonnare, adesso aperta al pubblico e fruibile a chiunque, dai residenti ai turisti più curiosi.
La Biblioteca sarà sempre pronta ad arricchirsi. Chi vorrà potrà infatti donare libri, documenti e materiale audio-visivo, come annunciato durante il convegno, svolto in seguito al taglio del nastro, alla presenza di Alberto Pulizzi, Dirigente Generale Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea, Maurizio Scaglione, Presidente Accademia del Tonno Rosso in Sicilia, Francesco Forgione, sindaco di Favignana e Massimo Grillo, sindaco di Marsala, presente in testimonianza della continuità territoriale tra i due Comuni.
La tonnara di Favignana, grazie all’Accademia del Tonno Rosso in Sicilia, in collaborazione con il Dipartimento Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, ospita una serie di volumi con tanti temi, approfondimenti e focus tutti incentrati sul mondo del tonno rosso: la pesca, le arti marinaresche, gli antichi borghi, la mattanza, il mare, la tradizione culinaria, la biologia e i comportamenti del tonno.
L’obiettivo portato avanti è quello di continuare a diffondere tutti i segreti, i racconti, le leggende e i miti centenari tramandati da generazione in generazione.