Sarà pubblicata nelle prossime ore l’ordinanza dell’ufficio Traffico di Palermo relativa ai provvedimenti operativi per la pedonalizzazione di alcune strade della borgata marinara di Mondello, che puntano a migliorare la vivibilità della meta balneare e turistica.
Si avvia, quindi, la sperimentazione che a partire dal 2024 entrerà in vigore senza bisogno di ulteriori atti, a regime dal 1 giugno al 30 settembre.
Il provvedimento riguarda la delimitazione dell’area pedonale lungo viale Regina Elena nei tratti compresi tra la via degli Oleandri – per questo cambierà il senso di marcia – e la via Anadiomene e tra la via Circe e la via Teti, con apposita collocazione dei dissuasori a protezione dell’area pedonale.
Per la ztl dell’intera area delimitata dalle vie Torre di Mondello, piazza Mondello, via Piano di Gallo, via Giuseppe Pavone, via Gallo e via Mondello sino a via Elpide, incluse le rispettive traverse sarà attiva dalle 20 alle 24 e dalle 20 all’1 del giorno successivo solo il sabato e i giorni prefestivi. L’ordinanza regola tutte le condizioni di accesso consentite limitatamente al supporto alle attività presenti entro l’area e alle necessità di sicurezza e soccorso, fermo restando il principio della limitazione del traffico veicolare.
Dopo l’apposizione della segnaletica e la collocazione dei dissuasori, l’ordinanza sarà attiva e la polizia municipale sarà presente per garantire il rispetto delle prescrizioni. Inoltre, nei prossimi giorni l’Amat definirà tutte le azioni a supporto della pedonalizzazione, come è già avvenuto con il potenziamento della linea 806 che consente di raggiungere agevolmente la borgata.
“Il provvedimento – dichiarano il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore alla Mobilità Maurizio Carta – tiene conto delle risultanze dei lavori del tavolo tecnico, presieduto dal capo di Gabinetto, composto dai diversi rami e funzioni del Comune di Palermo e dai presidenti della II e della VI commissione consiliare e del costante ascolto delle istanze emerse dal territorio attraverso numerosi incontri e alcune apposite sedute della VII circoscrizione. Per agevolare la vivibilità del lungomare di Mondello, la decisione di pedonalizzare la via Regina Elena – proseguono sindaco e assessore – per una sua ampia estensione di circa un chilometro, a meno di alcune piccole parti funzionali alla viabilità locale, e l’attivazione di un’ampia ztl a tutela delle attività serali dell’area della piazza è una importante decisione politica e tecnica che esalta la vocazione della borgata marinara. Nei prossimi giorni, a seguito di contatti già intercorsi anche con l’assessorato alla Cultura, con la società Italo-Belga e con i comitati locali, saranno definite alcune attività di animazione socio-culturale per migliorare la qualità dell’area pedonale, nonché saranno definiti alcuni adeguati arredi. Confidiamo – concludono – che le decisioni prese oggi saranno apprezzate dalla cittadinanza e dai turisti e assicuriamo, comunque, che come sempre saranno costantemente monitorate per verificare eventuali e necessari adeguamenti, modifiche e integrazioni”.
In queste ore, il Comune di Palermo ha emanato l’ordinanza anche a supporto della pedonalizzazione dell’altra borgata marinara, quella di Sferracavallo.
CLICCA QUI per scaricare l’ordinanza relativa a Mondello.
CLICCA QUI per scaricare l’ordinanza relativa a Sferracavallo.