Condividi

Il Prefetto di Palermo in visita a Piana degli Albanesi | CLICCA PER LE FOTO

lunedì 27 Settembre 2021

GUARDA LA GALLERY IN ALTO

In occasione della Dedicazione della Chiesa di San Vito Martire, il Prefetto di Palermo Giuseppe Forlani è stato in visita a Piana degli Albanesi.
Accolto dal Sindaco, dalla Giunta Comunale dalla Preside Chiara Di Prima e dai rappresentanti delle Forze dell’ordine Carabinieri, Corpo Forestale e Vigili Urbani, ha visitato la cittadina Arbëreshe in un tour che ha visto protagonisti il rito, la cultura, la storia e le tradizioni di Piana degli Albanesi.
“La nostra comunità rappresenta parallelamente unicità e pluralità.
È stato toccante mostrare e riscoprire i nostri luoghi del cuore, dalla Biblioteca Comunale, il Museo delle Suore Collegine con la sua rara e solenne conservazione dei paramenti sacri e ricchezza iconografica con il Direttore Salvatore Vasotti, la Cattedrale di San Demetrio, simbolo vivo e vivido di quanto le nostre origini ci appartengano e ci arricchiscano con l’Archimandrita Papas Jani Pecoraro, la bottega artigiana Ori di Piana della famiglia Lucito ed il Museo Civico comunale, fiore all’occhiello e dimora dei nostri sontuosi e unici abiti tradizionali.
È stato fortemente coinvolgente” continua il Sindaco di Piana degli Albanesi Rosario Petta “condividere l’emozione ritrovata nello sguardo ammirato di sua eccellenza il Prefetto di Palermo rimasto incantato dalla nostra realtà”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.