Sarà presentato all’Università degli Studi di Messina, venerdì 30 giugno, “Mafia senza onore”, il libro scritto da Elio Sanfilippo e Maurizio Scaglione che smaschera e sbugiarda tutti i falsi miti su Cosa Nostra, dal 1945 a oggi. L’appuntamento è alle ore 10.00 presso la sala Cannizzaro.
Il libro, edito da Navarra Editore, nasce con l’obiettivo di mettere in dubbio la presunta esistenza di una “mafia buona”, con un codice d’onore capace di risparmiare, da crimini e atrocità, donne e bambini. Nel testo, oltre a raccontare gli avvenimenti più eclatanti, come stragi, uccisione di fedeli servitori dello Stato, imprenditori onesti e politici integerrimi, sono soprattutto ricordate tutte quelle vittime dimenticate. Un lungo excursus storico, segnato dalla violenza e dagli orrori della mafia, che accende i riflettori sulle storie capaci di mettere in mostra il vero volto della mafia: gente senza onore e dignità che si scaglia in modo vile e infame contro esseri indifesi con cinismo, sadismo, indifferenza.
Storie forti e truci, corredate da materiale inedito del fotografo Francesco Bellina e frutto di una accurata ricerca sul campo di luoghi e di personaggi, sia vittime che carnefici. Solo con la conoscenza di questi avvenimenti è infatti possibili lanciare un chiaro e significativo monito alle nuove generazioni, sollecitandoli al rinnovato impegno contro la mafia e rilanciando la battaglia antimafia.
L’evento sarà moderato da Rosaria Brancato e, oltre agli autori, vedrà gli interventi di Salvatore Cuzzocrea, Rettore dell’Università degli Studi di Messina, Paolo Vermiglio, Presidente Ordine degli Avvocati di Messina, Pino Falzea, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Messina e Federico Basile, Sindaco di Messina.