Ricorre oggi 4 ottobre la Giornata Mondiale degli Animali. La ricorrenza ha l’obiettivo di aumentare lo status degli animali al fine di migliorare gli standard di benessere in tutto il mondo. Un giorno dedicato per contrastare i maltrattamenti e il commercio illegale degli animali, ma anche salvaguardare delle specie messe a rischio dagli umani e dai mutamenti climatici.
Perché si festeggia il 4 ottobre?
Perché il 4 ottobre coincide con la festa di San Francesco d’Assisi, il santo patrono degli animali. Data migliore dunque non poteva esserci per chi ha a cuore le sorti degli animali, indipendentemente dal credo religioso e dalla razza, perché unisce tutti gli animalisti attorno a un obiettivo comune.
La Giornata mondiale degli animali è stata istituita da Heinrich Zimmermann. La prima volta fu il 24 marzo 1925 al Palazzo dello Sport di Berlino, in Germania, con oltre 5mila partecipanti. L’evento fu spostato al 4 ottobre per la prima volta nel 1929. Inizialmente trovò un seguito solo in Germania, Austria, Svizzera e Cecoslovacchia. Infine, nel maggio 1931, in un congresso del Congresso internazionale sulla protezione degli animali a Firenze, la proposta di rendere universale la Giornata mondiale degli animali il 4 ottobre fu accettata all’unanimità.