Si è concluso 12-0 il primo test amichevole del Palermo. Il match, in diretta su Facebook e sul canale YouTube del club, si è disputato nel campo di Ronzone con la rappresentativa Bassa Anaunia.
La partita arriva al termine di un’intensa settimana di allenamenti, la prima di questo ritiro che si svolgerà in Trentino fino al 4 agosto. Contro la Bassa Anaunia mister Corini ha fatto ruotare i suoi uomini mettendo in pratica tattica, idee e schemi provati in allenamento. Nel primo tempo il Palermo è sceso in campo con il 4-3-3, nel secondo ha invece provato il 3-5-2.
Da sottolineare l’adattamento sull’esterno di sinistra di Ceccaroni, in assenza di un giocatore di ruolo, e lo scatenato Insigne a destra. Nei secondi 45 minuti sono entrati in azione anche gli altri innesti arrivati da inizio luglio: Lucioni, Mancuso e Vasic. L’ex Padova, oggi autore di 3 reti e di ottime progressioni, per quello che ha mostrato, potrebbe rivelarsi la sorpresa più bella. Nel complesso, tutti sembrano essersi integrati bene nel gruppo e di essere nelle condizioni di apportare qualità in una rosa destinata a candidarsi alla promozione in massima serie.
Tra i veterani è apparso in grande forma Brunori. Tensione invece per Stulac. Prosegue la maledizione dello sloveno che era entrato bene in campo, pronto a riscattare la sfortunata stagione e prendere finalmente in mano le chiavi del centrocampo, ma a circa metà del secondo tempo è uscito dal campo per problemi fisici.
In attesa della presentazione delle nuove maglie, i rosanero sono scesi in campo con la divisa già sfoggiata nelle sedute di questi giorni.
Nel primo tempo i rosa sono scesi in campo con: Pigliacelli; Buttaro, Nedelcearu, Marconi, Ceccaroni; Segre, Gomes, Saric; Insigne, Brunori, Valente.
Dopo un paio di iniziative marchiate Insigne e Brunori, sono proprio i due attaccanti a imbastire il primo centro. Su assist del neoacquisto il capitano, al 16esimo, apre le danze siglando la prima rete. Il raddoppio arriva qualche minuto più tardi con Nedelcearu di testa, su angolo di Valente, autore del tris. Il primo tempo si chiude 5-0, con le marcature di Segre e dell’ex Frosinone.
Nel secondo tempo Corini ha variato schierando: Nespola; Nedelcearu, Lucioni, Ceccaroni; Graves, Broh, Stulac, Vasic, Damiani; Soleri, Mancuso.
Subito in luce il giovane Vasic e l’esperto Mancuso, con un gol a testa nei primi minuti. Si esalta il centrocampo del Palermo. L’ex Padova si cala nella parte del protagonista trovando la doppietta personale con un delizioso pallonetto e pochi minuti più tardi cala il tris, prima su assist di Damiani e poi di Broh.
A metà tempo c’è stato spazio anche per Corona, subentrato a Ceccaroni. Dal campo esce anche Stulac per problemi fisici, lasciando la squadra in 10. Corini è passato così a un 4-4-1. Difesa a quattro composta da Graves, Lucioni, Nedelcearu e Damiani. Esterno destro a centrocampo Corona, dall’altra parte Mancuso pronto ad accentrarsi per fare coppia con Soleri. In mezzo al campo Broh e Vasic.
Al 74esimo Mancuso porta la squadra in doppia cifra, dopo il rigore sbagliato da Soleri. Il numero 27 si riscatta subito con una doppietta in meno di due minuti, prima complice l’errore del portiere avversario e poi su suggerimento del compagno di reparto ex Monza, per il 12-0 finale.
Assenti oggi: Massolo, Mateju, Di Mariano e Aurelio.
Per Massolo sembra essere confermata la partenza. L’assenza del portiere, dopo essere stato al centro del mercato per diversi giorni e obiettivo di molti club, tra cui Pescara e Vicenza, sembra proprio che vestirà la maglia di quest’ultimo. Manca solo l’ufficialità ma proprio dal Vicenza arriverà il Guanto d’Oro ai Mondiali U20, Sebastiano Desplanches.
Mateju e Di Mariano si erano fermati in settimana. L’attaccante ha riportato una lesione di primo grado al retto femorale della coscia destra e i tempi di recuperano vanno da una a due settimane. A questi si è aggiunto ora anche Aurelio. L’esterno sinistro, a causa di un affaticamento muscolare, in via precauzionale, ha svolto un lavoro differenziato.
Gli uomini di Corini torneranno in campo già domani mattina. La squadra effettuerà una seduta a Ronzone, con inizio alle ore 10. I tifosi, inoltre, potranno assistere all’allenamento dalla tribuna dell’impianto. L’ingresso sarà libero. I calciatori godranno poi nel pomeriggio di mezza giornata di riposo.