Condividi
Il fatto

Trapani, mazzette alla Regione: chiesti 9 anni per ex sindaco

venerdì 21 Luglio 2023
Tribunale Trapani

Nove anni di reclusione è la richiesta di condanna avanzata dai pubblici ministeri Franco Belvisi e Brunella Sardoni per Girolamo Fazio, ex sindaco di Trapani ed ex deputato regionale, accusato di corruzione, traffico di influenze e violazione del segreto d’ufficio.

L’inchiesta portò alla luce un giro di mazzette alla Regione siciliana in cambio di favori sui contributi pubblici per i collegamenti con le isole minori, in cui vennero coinvolti gli armatori Vittorio ed Ettore Morace, padre e figlio.

Fazio era stato arrestato nel 2017 durante la campagna elettorale per la ricandidatura a sindaco di Trapani. Vittorio Morace nel frattempo è deceduto ed Ettore ha patteggiato la condanna. L’inchiesta era scattata dopo la denuncia della dirigente regionale del Dipartimento mobilità, Dorotea Piazza. Nella prossima udienza parleranno i difensori.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.