Da oltre 12 ore una zona centrale di Siracusa è senza energia elettrica. Nella città di Archimede, dove ieri la colonnina di mercurio, ha superato i 46 gradi ed oggi ha superato i 40 gradi, migliaia di famiglie nella zona tra via Tisia e via Pitia sono senza energia elettrica.
Un problema che le alte temperature di questi giorni potrebbero rendere drammatico: soprattutto per i tanti ammalati e anziani che rischiano senza aria condizionata ma anche senza poter azionare un semplice ventilatore. Decine le telefonate ai vigili del fuoco che purtroppo non hanno potuto fare nulla per la mancanza dell’energia elettrica. Secondo indiscrezioni il black out sarebbe dovuto a un guasto all’impianto di media tensione nella zona di viale Teracati.
“I vertici Enel comunicano che intorno alle 18 l’erogazione della corrente sarà ripristinata in gran parte dell’area colpita, purtroppo l’eccessivo carico elettrico è la causa principale delle interruzioni“. Lo ha reso noto il sindaco di Siracusa Francesco Italia.
Il sindaco è in costante contatto con Enel, ed ha preallertato “le forze di volontariato per poter supportare i cittadini fragili e in stato di necessità. Enel sta eseguendo un intervento profondo, trattandosi di cavo di media tensione – spiega il primo cittadino – Gli operai sono già al lavoro ed il gestore ha previsto la posa di un apposito cavo, al fine di alimentare prontamente le utenze e ridurre al minimo i disagi“.