Il 9 e 10 luglio del 1943 le truppe Alleate sbarcarono in Sicilia, in quella che fu chiamata Operazione Husky. Nell’anniversario di quello sbarco il ministro Nello Musumeci ha pubblicato il saggio storico “La Sicilia bombardata- La popolazione dell’isola nella Seconda guerra mondiale”, con prefazione del ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano. Il libro sarà presentato sabato 9 settembre alle 18 al Marina del Nettuno Yachting Club a Messina.
L’evento é organizzato dall’Associazione culturale “Amici del Museo – Franz Riccobono” e dall’Associazione studentesca “Solstitium“*.
Ad introdurre l’incontro sarà il professor Luigi Montalbano, presidente dell’associazione “Amici del Museo”. Seguiranno le relazioni del professor Dario Caroniti, Ordinario di Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche nell’Università degli Studi di Messina, e del giornalista e scrittore Giuseppe Ruggeri. L’evento sarà moderato dal dottor Salvatore Sapienza.
Presente all’incontro il ministro Musemeci.
Quella di Messina rappresenta la terza tappa di un ciclo di presentazioni, dopo gli incontri di Gela, il 10 luglio, nel giorno dell’ottantesimo anniversario dello sbarco angloamericano e di Palermo, il 18 luglio.
Il saggio storico è una ricostruzione attenta di ciò che avvenne nei giorni dell’Operazione Husky. Gli alleati impiegarono 38 giorni, senza risparmiare stragi e lutti. Il racconto, dopo l’accoglienza successiva alla liberazione e la “caccia” ai fascisti arriva fino all’armistizio ed al 1945 con l’avvio di quel processo che porterà allo Statuto Speciale ed al referendum tra monarchia e Repubblica.