“Ogni morte descrive il volto di una mafia senza dignità che uccide a tradimento”.
Si torna a parlare di “Mafia senza onore“ a Palermo. Il 21 settembre 2023, il libro scritto da Elio Sanfilippo e Maurizio Scaglione verrà presentato dagli stessi autori all’interno della quarta edizione del festival culturale “Alloro Fest”.
L’appuntamento è alle 18:00 presso il Giardino dei Giusti, in via Alloro 90.
“Sarà un’ulteriore occasione per bocciare il concetto che possa esserci una mafia buona e una mafia cattiva.
D’altra parte a scriverne e a parlarne sono due personaggi pubblici che conoscono bene la Sicilia e sono, pertanto, testimoni di quanto accaduto negli ultimi 50 anni”. A dichiararlo è Pino Apprendi, ideatore di “Alloro Fest”.
“Mafia senza onore“
Il saggio ripercorre 70 anni di storia, dal 1945 fino ai giorni nostri, con l’intento di ricostruire la storia di Cosa nostra e sfatare i falsi miti di cui si è ingiustamente appropriata. Arricchito dalle fotografie inedite di Francesco Bellina, il saggio smentisce punto per punto l’esistenza di “limiti” etici alla barbarie della mafia. Non vi è infatti alcun codice e nessun onore, non sono mai esistite due diverse mafie, una buona ed una cattiva, bensì soltanto un’unica feroce macchina delittuosa che ha agito contro la legalità.
Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a scrivere all’indirizzo email maurizioscaglione@ilsicilia.it