A 30 anni dall’assassinio, Don Pino Puglisi torna a vegliare sulla città di Palermo grazie all’opera dello street-artist Angelo CrazyOne. Il murales che raffigura il sacerdote di Brancaccio, sorge a pochi passi dalla chiesa Maria Santissima Assunta nel quartiere Valdesi, di cui padre Puglisi è stato vicario fino al 1970.
L’opera, intitolata “Le croci di Pino Puglisi”, si trova nel parcheggio di via Saline e raffigura il volto di parroco, composto da migliaia di piccole croci, che formano l’intera immagine quando osservate da una certa distanza.
Il suo sorriso carismatico e rassicurante torna così a Valdesi, dove Pino Puglisi ha predicato per anni l’importanza dell’amore e della solidarietà per il prossimo ai giovani del quartiere che, oggi adulti, hanno voluto a gran voce ricordare l’uomo con questo murales.
Nell’anniversario di quel tragico 15 settembre 1993, si rafforza nella memoria di tutti i palermitani il ricordo del sacerdote che ha lottato con tutte le sue forze per contrastare la mafia, pagando con la sua stessa vita.