La Sicilia è chiamata quotidianamente a fronteggiare le emergenze, dalla sanità ai rifiuti, eppure nonostante i problemi l’Assemblea regionale siciliana procede a ritmo lento. E’ questo il disappunto di Anthony Barbagallo, segretario regionale del Pd e deputato alla Camera, approdato a Palermo per fare il punto con il suo partito, preoccupato della “tracotanza”- a suo avviso – del centrodestra, lamentando l’inerzia e l’assenza di proposta politica da parte del governo regionale.
Ai microfoni de ilSicilia.it, il parlamentare dem non risparmia critiche al presidente della Regione Renato Schifani, definendo la sua governance “fallimentare” e in continuità con il governo Musumeci. La situazione non è rosea sul fronte dei trasporti pubblici, Barbagallo, che è anche capogruppo Pd in commissione Trasporti alla Camera, afferma senza giri di parole che siamo di fronte ad una totale disuguaglianza non solo tra cittadini del Sud e cittadini del Nord, ma che lo stesso Mezzogiorno va a due velocità.
I siciliani aspettano la riforma dei rifiuti. Barbagallo ci tiene a ribadire la pronuncia espressa dalla Corte dei Conti nella relazione del 2016: le Srr devono diventare pubbliche. Il governo nazionale, prosegue Barbagallo, ha diffidato la Sicilia dicendo che devono essere cinque gli ambiti territoriali ottimali. Poi occorre anche una riforma sul sistema idrico.
Le candidature di Cracolici e Provenzano, infine, potrebbero non essere solo gossip.