I disagi provocati dalla frana che ha interessato nelle scorse ore l’autostrada A18 Messina-Catania, ed i fattori di rischio connessi alla contestuale incertezza sui tempi di riapertura dell’arteria, spingono il sindaco di Messina, Cateno De Luca alla decisione prudenziale di chiudere le scuole cittadine per tre giorni, con il rientro degli studenti in classe che a questo punto dovrebbe avvenire dopo il Ponte di Ognissanti.
“Qui è un casino, aspetto risposte immediate – ha detto De Luca nella sua diretta social oggi pomeriggio -. Non voglio penalizzare gli studenti che arrivano dalla zona ionica. Ho chiesto alla Prefettura la convocazione di un tavolo tecnico per verificare quali provvedimenti il Consorzio abbia preso per riaprire la A18 Messina-Catania. Quindi anche se le condizioni meteo dovessero migliorare, chiudiamo le scuole nei prossimi 3 giorni ci serviranno per verificare le condizioni degli istituti messinesi alla luce delle criticità legate al maltempo”.
Così De Luca ha annunciato la chiusura delle scuole fino a venerdì. Nella zona sud della città si registrano lunghe code sulla statale, a seguito della chiusura di un tratto dell’A18, con la conseguenza che le auto sono costrette a percorrere strade alternative.
Si è scelto così di chiudere le scuole pure nella giornata di mercoledì, tenendo conto che poi lo stesso scenario condizionato dall’allerta Meteo, si sarebbe prospettato per giovedì 28 ottobre e venerdì 29 ottobre, quando si prospetta l’arrivo in Sicilia dell’Uragano Medicane.