Condividi
La denuncia

Incendi a Palermo, Zacco (FI): “Città abbandonata dalle istituzioni”

venerdì 22 Settembre 2023

“A distanza di 2 mesi dagli incendi che hanno messo in ginocchio la nostra isola, il Ministro titolare della delega alla Protezione Civile a tutt’oggi non ha ancora predisposto gli atti necessari affinché il Consiglio dei Ministri possa decretare lo stato di calamità naturale, senza il quale non è possibile attivare tutte le procedure di aiuti ai tanti cittadini che hanno visto andare il fumo le proprie abitazioni e le proprie attività commerciali, un ritardo ingiustificabile da parte di un Ministro siciliano ed ex Presidente della Regione” dichiara il consigliere comunale e presidente della VI commissione Ottavio Zacco.

“Già durante la terribile giornata del 25 luglio, la nostra città è stata abbandonata, insieme agli operatori delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, del Corpo Forestale, della Protezione civile e dei tanti volontari che grazie al loro spirito di abnegazione hanno evitato danni ancora più gravi a cose e persone”.

“Auspico una ferma presa di posizione affinché il Governo Centrale possa decretare nel prossimo Consiglio dei Ministri utile lo stato di calamità naturale, così da poter avviare tempestivamente tutti gli atti necessari all’erogazione degli aiuti necessari per ridare un tetto ai tanti siciliani che hanno perso la propria abitazione e per dare un sostegno concreto alle attività produttive della nostra città devastate dalle fiamme”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

A Bar Sicilia si dialoga con il cantautore Davide Shorty: “La mia musa è la vita” CLICCA PER IL VIDEO

A Bar Sicilia arriva un’eccellenza tutta siciliana nel panorama musicale internazionale, cantautore, rapper e producer di Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.