Il Comune di Palermo ha un nuovo direttore generale. È Eugenio Ceglia, scelto dal sindaco Roberto Lagalla attraverso un avviso pubblico.
Si erano candidati in 26, ma le istanze ammesse erano state 16. Un’ulteriore scrematura è stata effettuata da una commissione, che ha poi proposto una rosa di nomi sulla base dei curricula. La scelta del sindaco è caduta su Ceglia che entrerà in servizio entro sabato 30 settembre. Il contratto a termine è triennale, prorogabile fino alla fine del mandato del sindaco. Percepirà un compenso lordo annuo di 170 mila euro, di cui 30 mila legati al conseguimento degli obiettivi. Ceglia ha ricoperto l’incarico di capo gabinetto vicario sia con il presidente della Regione Nello Musumeci che con l’assessore alla Sanità Ruggero Razza, ha avuto numerosi incarichi nei ministeri della Salute e dell’Istruzione e ha curato progetti dell’Unione europea.
“Con la nomina di Eugenio Ceglia a nuovo Direttore generale del Comune di Palermo finalmente l’amministrazione colma un vuoto nella macchina burocratica. La figura del direttore generale rafforza il meccanismo di integrazione organizzativa e di connessione tra la sfera politica e quella burocratica con l’obiettivo di migliorare il livello dei servizi ai cittadini. Sicuro che il dottore Ceglia saprà interpretare con il massimo impegno questo ruolo, rivolgo a lui i migliori auguri di buon lavoro da parte mia e dell’amministrazione comunale”. Questo il commento di Lagalla, dopo la votazione della delibera di Giunta che ha confermato la sua scelta.
Si completa la squadra dei dirigenti con la nomina di Sandro Follari vicecapo di gabinetto e Massimo Rizzuto dirigente amministrativo al partenariato pubblico e privato e alla gestione dei progetti speciali. Le nomine arrivano dopo l’approvazione da parte del Consiglio comunale del Rendiconto 2022 e fanno parte del piano per il rafforzamento del personale dell’amministrazione di Palazzo delle Aquile.
Per l’incarico di vicecapo di gabinetto sono state prese in considerazione 42 candidature. La scelta è caduta su Follari, funzionario amministrativo dello stesso Comune. Rizzuto si occuperà del partenariato, dei progetti speciali e dell’attrazione di investimenti presso la direzione generale e programmazione strategica. Le candidature ammesse erano state 22. Gli incarichi avranno una durata triennale e saranno prorogabili fino alla scadenza del mandato di Lagalla. L’entrata in servizio è prevista entro la fine di questa settimana.