Quattro appuntamenti tra sport, giochi per bambini, concerti, laboratori, attività culturali e sociali tutti all’aria aperta. Torna così, dopo il successo delle passate edizioni, con più di 200mila persone, la “Domenica Favorita”.
La manifestazione, promossa dal Comune e dalla Città Metropolitana di Palermo, partirà domenica 1 ottobre al Parco della Favorita, che per l’occasione non sarà chiuso al traffico. L’evento inaugurale sarà concentrato tra Villa Niscemi, Palazzina Cinese e il Museo Pitrè. Dalle 9 alle 13 si alterneranno diverse attività rivolte ai bambini a quelle culturali e sportive.
La “Domenica Favorita”, poi, si sposterà domenica 15 ottobre a Piano Battaglia, il 29 ottobre alla Real Casina di Caccia nella località della Ficuzza, Corleone, per poi concludersi il 5 novembre al Parco della Favorita. Il polmone verde della città, inoltre, anche quest’anno ospiterà i “mercoledì didattici” per fare conoscere il Parco alle scuole medie e superiori.
Un calendario fitto e variegato che comprende un programma “KIDS e Sport” con attività ludiche e sportive per i più piccoli. Tra queste l’arrampicata su una struttura artificiale, il basket, il rugby, le attività per i cani del Dog Village e l’open day sulla guida sicura in bicicletta. E ancora tiro alla fune, corsa coi sacchi, torri e giochi con la palla, atelier creativi e teatrali, letture, yoga e karate kid, percorsi in bici, safari e passeggiate nel bosco e animazioni itineranti.
Tre saranno invece le attività culturali: le visite guidate del Fai a Villa Niscemi e alla Palazzina Cinese e il percorso storico e ambientale nel parco della Favorita con i Rangers. E poi ancora un programma “Salute e Benessere”, “Plastic Free” e i Concerti della Massimo Kids Orchestra.
Tutte le informazioni sugli orari, i luoghi e le eventuali prenotazioni delle attività si trovano sul sito ladomenicafavorita.com. Per garantire la manifestazione ci sarà il divieto di sosta in piazza dei Quartieri dalle 8 alle 17. I servizi igienici sono a Villa Niscemi, nello spazio antistante al Museo Pitrè.
Alla presentazione dell’evento anche il sindaco di Palermo Roberto Lagalla: “La Domenica Favorita torna nel segno dell’aggregazione e del rispetto dell’ambiente. Questa quinta edizione è il frutto di un’armonica collaborazione tra il Comune e le diverse istituzioni pubbliche e private che hanno a cuore la città e, in particolare il parco della Favorita, vero protagonista delle prossime domeniche. Siamo sicuri – ha aggiunto il primo cittadino – che gli eventi richiameranno tanti visitatori, soprattutto le famiglie e ci sarà una particolare attenzione verso le scolaresche con i mercoledì didattici, volti all’educazione ambientale. Inoltre, sono lieto che si tratta della prima edizione che va oltre i confini della città, avendo in programma una domenica al bosco di Ficuzza e una a Piano Battaglia e di questo tengo a ringraziare la Città Metropolitana per la strategica collaborazione“.