Condividi
progetto rivolto a studenti e cittadini

Palermo, al via la “Biblioteca del Sapere” della scuola Ingrassia di Romagnolo GUARDA IL VIDEO

martedì 28 Febbraio 2023

 

Nel quartiere Romagnolo di Palermo, all’interno dell’ Istituto Comprensivo Maneri-Ingrassia-don Milani, si è svolto il primo incontro pomeridiano tra genitori, cittadini e associazioni del territorio 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒑𝒊𝒄𝒄𝒐𝒍𝒂 𝒃𝒊𝒃𝒍𝒊𝒐𝒕𝒆𝒄𝒂 𝒔𝒊𝒕𝒖𝒂𝒕𝒂 𝒏𝒆𝒍 𝒑𝒍𝒆𝒔𝒔𝒐 𝑰𝒏𝒈𝒓𝒂𝒔𝒔𝒊𝒂.

La Biblioteca del Sapere, dove si possano incontrare, non solo tutti coloro che fanno parte della scuola, ma anche le cittadine e i cittadini del territorio per stabilire relazioni intellettuali e affettive, scambio di idee, emozioni, esperienze. Aspetti oggi più che mai necessari per attivare una vera partecipazione, sale della democrazia, per maturare una cittadinanza attiva, colta, esigente, dotata di pensiero critico e di competenze.

L’associazione ATTAC Italia ha realizzato questo progetto con la collaborazione di docenti, famiglie di studenti, varie associazioni e realtà del territorio e si propone come punto di riferimento del quartiere per lo scambio condiviso di cultura e conoscenza per tutte le classi del plesso e i cittadini della zona.

Intervistati dal ilSiciliait , Rita Masseria coordinatrice del progetto della biblioteca (insieme con Donatella Natoli) e i due consiglieri di II circoscrizione, Pasquale Tusa e Emanuela Lo Nardo, presenti all’incontro con i cittadini e genitori.

A coordinare l’incontro, Claudia Musotto, primo Collaboratore del dirigente scolastico dell’istituto Comprensivo che ha tenuto in particolare a voler trasmettere con sincera soddisfazione e gioia, “Un ringraziamento và alla scuola, il comune, la circoscrizione, i docenti, le associazioni e genitori che uniti si sono rivelate delle professionalità importanti, grazie per esser quì tutti insieme per presentare questa biblioteca e vedere realizzato questo sogno per la scuola e il quartiere”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Pino Apprendi: “L’urlo dei detenuti, che la pena sia umana” CLICCA PER IL VIDEO

Con Pino Apprendi, garante dei detenuti del Comune di Palermo abbiamo analizzato e valutato in base all’esperienza delle carceri palermitane il Dl 92/2024, approvato dal Consiglio dei Ministri il 3 luglio 2024 in risposta all’emergenza carceraria.

BarSicilia

Bar Sicilia, estate tutta da vivere a Giardini Naxos: turismo, eventi, cultura, arte CLICCA PER IL VIDEO

Con gli assessori comunali di Giardini Naxos Fulvia Toscano e Ferdinando Croce scopriamo sorprese ed eventi di un’estate da boom di turisti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.