“La questione meridionale oggi nel contesto europeo” il tema che verrà trattato venerdì 6 ottobre con inizio alle ore 9,00 nel corso del convegno organizzato nella sede di Confindustria Siracusa dalla Piccola Industria di Confindustria Sicilia guidata da Sebastiano Bongiovanni.
Dopo i saluti di Gian Piero Reale, Presidente di Confindustria Siracusa, di Alessandro Albanese, Presidente di Confindustria Sicilia e di Caterina Quercioli Dessena, Presidente Piccola Industria Confindustria Siracusa, introdurrà e coordinerà i lavori Sebastiano Bongiovanni.
Interverranno Francesco Saraceno, Docente di Economia Internazionale ed Europea a Sciences Po a Parigi e alla Luiss, Roberto Franchina, Vice Presidente Piccola Industria di Confindustria Sicilia, Luca Bianchi, Direttore Svimez, Emanuele Felice, Ordinario di Storia Economica all’Università Iulm, Edmondo Tamajo, Assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana. Concluderà i lavori Vito Grassi, Vice Presidente di Confindustria con delega alle politiche di coesione.
Parlare di questione meridionale nel 2023 potrebbe sembrare anacronistico, ma il divario esiste ancora e per alcuni aspetti, forse, si è ulteriormente ampliato.
Il convegno non vuole fare l’elenco delle occasioni mancate, ma partendo dall’analisi delle politiche economiche attuate in questi decenni vuole individuare un percorso di crescita e sviluppo delle imprese e dei territori del Mezzogiorno rendendole parte attiva nel contesto europeo.