A rivelarlo il quarto rapporto sulla povertà alimentare di ActionAid, “Frammenti da ricomporre. Numeri, strategie e approcci in cerca di una politica“, quest’anno realizzato in collaborazione con Percorsi di Secondo Welfare che a partire dall’analisi dei dati afferenti a diverse indagini campionarie Istat, tra cui quella sulle condizioni di vita (EU-SILC), restituisce una fotografia dettagliata della povertà alimentare nel nostro Paese a partire dalla sua intensità, diffusione, distribuzione regionale e specificità dell’impatto sui diversi gruppi socio-demografici (minori, donne, stranieri).
Fra il 2019 e il 2021, nonostante la pandemia, l’andamento degli indici di deprivazione alimentare materiale e sociale è stato sostanzialmente stabile e in diminuzione. La possibile ragione è da ricercare nelle misure ordinarie e straordinarie di sostegno al reddito che almeno in parte hanno mitigato l’impatto della crisi e impedito un aumento della povertà alimentare.
La deprivazione alimentare materiale o sociale – misurata come l’impossibilità di fare un pasto completo con carne, pollo, pesce o equivalente vegetariano almeno una volta ogni due giorni e con l’impossibilità di uscire con amici o parenti per mangiare o bere qualcosa almeno una volta al mese – risulta più diffusa fra i disoccupati (28,3%), le persone inabili al lavoro (22,3%), coloro con istruzione uguale o inferiore alla licenza media (17,4%), giovani tra i 19 e i 35 anni (12,3%) e adulti tra i 50 e i 64 anni di età (12,7%), stranieri (23,1%), chi vive in una casa in affitto (22,6%) e le persone che vivono nelle aree metropolitane (13,3%).
Guardando alla composizione del nucleo famigliare sono le famiglie monogenitoriali (16,7%) e quelle con 5 o più membri (16,4%) a registrare i tassi più elevati.
AIUTO ALIMENTARE: I DATI DELLE CITTA’ SICILIANE
Secondo quanto reso noto dal Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro, il numero di chi riceve aiuti FEAD (Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti) sotto forma di generi di prima necessità è cresciuto notevolmente negli ultimi anni passando dai 2,1 milioni nel 2019 a quasi 3 milioni nel 2021, e registrando un lieve calo nel 2022, per un totale di oltre 2,8 milioni di persone.
La Sicilia è la regione ad aver registrato l’incremento più significativo (+172,5 mila), arrivando nel 2022 a 478.553 beneficiari. Fra le città siciliane Palermo ha registrato un aumento di 56.489 beneficiari, con un’incidenza del 14,3% rispetto alla popolazione residente e un totale di 171.670 persone.
Il Comune di Catania, pur registrando l’aumento maggiore (+64,3 mila) si ferma a un totale di 140.015 beneficiari (13,1% della popolazione residente).
La città di Messina, con un aumento di 11.849 beneficiari, passa dai 17 mila del 2019 agli oltre 29 mila del 2022.
L’incremento, in linea con il trend di crescita della condizione di povertà assoluta, può essere interpretato come un ulteriore peggioramento delle condizioni di vita di soggetti già in situazione di forte vulnerabilità.
Tuttavia, utilizzare questo numero come indicatore per determinare quanti soffrano la povertà alimentare non è corretto perché esistono ostacoli significativi, come lo stigma associato alla povertà, che impediscono alle famiglie in difficoltà economica di accedere all’assistenza fornita dagli Enti del Terzo Settore.
La conferma arriva anche dai dati EU-SICL: nel 2021, le famiglie che dichiarano di aver almeno una volta richiesto l’aiuto di qualcuno ammontano al 6,8% di quelle residenti in Italia, ma solo il 15% di queste si è rivolto alla rete di distribuzione di pacchi alimentari.
LE MISURE DI CONTRASTO ALLA POVERTA’ ALIMENTARE
Nonostante il carattere multidimensionale della povertà alimentare, che accanto ad aspetti materiali come la sufficiente quantità e qualità e adeguatezza nutrizionale coinvolge anche quelli immateriali come le relazioni sociali e la cultura, continua a essere diffusa e a prevalere una risposta orientata al bisogno.
Il paradosso più evidente è che 6 persone su 10 in condizione di deprivazione alimentare materiale o sociale non sono considerate a rischio povertà secondo le soglie di reddito prestabilite; utilizzando invece l’indicatore di povertà basato sulla percezione, scopriamo che ben 7 su 10 tra quelli in condizione di deprivazione alimentare si ritrovano anche tra quelli che dichiarano di arrivare a fine mese con difficoltà o grande difficoltà, segno che l’impiego di soglie di reddito standardizzate come criterio di accesso all’aiuto è una scelta inadeguata perché esclude quanti vivono in condizione di deprivazione alimentare ma non sono considerati poveri.
“In periodi di recessione, che causano l’aumento della povertà e riducono fortemente il potere d’acquisto delle famiglie, misure di protezione sociale e in particolare quelle di sostegno al reddito sono fondamentali per evitare che la povertà alimentare cresca” dichiaraRoberto Sensi,Responsabile Programma Povertà alimentare ActionAid Italia.
” Dobbiamo cambiare la visione che abbiamo del fenomeno per adottare un vero approccio multidimensionale che ruoti attorno al diritto cibo e non all’aiuto, che coinvolga la comunità e non solo i singoli individui adottando, inoltre, sistemi di rilevazione della povertà alimentare più efficaci e a livello territoriale”, conclude.
LE CONCLUSIONI
Il rapporto sulla povertà alimentare in Sicilia mette in luce sfide cruciali nel suo attuale scenario. Sebbene 600 mila persone siano identificate in uno stato di deprivazione alimentare materiale, la complicazione principale risiede nell’identificazione precisa dei soggetti a rischio. Un punto rilevante è che sei su dieci individui in questa condizione non rientrano nei parametri di rischio di povertà, poiché i loro redditi superano il 60% della mediana nazionale. Una soluzione proposta all’interno del rapporto ActionAid è l’adozione di soglie di povertà monetaria costruite su basi locali, tenendo conto delle differenze nel potere d’acquisto delle famiglie nei diversi contesti.
Il rapporto sottolinea inoltre l’importanza di nuovi indicatori che superino le limitazioni degli attuali, focalizzati principalmente sulla dimensione economica. La povertà alimentare è considerata un fenomeno dinamico e complesso che richiede un monitoraggio frequente e dettagliato.
Si suggerisce anche di esaminare la povertà alimentare nelle scuole, considerando indicatori specifici per diverse fasce d’età dei bambini.
Affrontare la frammentazione del sistema di contrasto alla povertà alimentare è un altro obiettivo chiave, proponendo una strategia pluriennale partecipata che coinvolga attivamente gli Enti Locali. La mensa scolastica è indicata come uno strumento fondamentale, con la proposta di normative che la configurino come servizio pubblico essenziale.
Infine, il rapporto invoca investimenti in ricerca sulla povertà alimentare multidimensionale, evidenziando la necessità di comprendere le dinamiche specifiche, gli impatti differenziati sui vari gruppi demografici e lo sviluppo di approcci alternativi.
In sintesi, il documento sottolinea la complessità del problema e propone soluzioni che vanno oltre l’approccio convenzionale, mirando a una comprensione più profonda e a interventi più efficaci nella lotta alla povertà alimentare in Sicilia.
Fonte dati: https://actionaid-it.imgix.net/uploads/2023/10/ActionAid_Report_Frammenti_da-Ricomporre.pdf