GUARDA LE FOTO IN ALTO
In una bella giornata di sole si è svolto, domenica 14 novembre 2021, nella splendida località di Mondello, il Triathlon Olimpico città di Palermo organizzata da A.S.D. EXTREMA TRIATHLON con il patrocinio del Comune di Palermo, l’Assessorato Regionale allo Sport e l’ARS.
Inserita all’interno del calendario FITRI e classificata come SILVER, il Triathlon Olimpico città di Palermo ha visto più di 200 atleti giunti da ogni parte d’Italia, darsi battaglia per le classifiche INDIVIDUALE / STAFFETTA / PARATRIATHLON.
A fare la parte dei leoni Marco Corti, con il tempo di 1:51’47.63 ( ZEROTRENTA TRIATHLON BRESCIA), e Cristina Ventura (MAGMA TEAM) con un ottimo 2:06’53.21.
Nella staffette si sono imposti i palermitani Musmeci, Bruno e Laudicina, non deludendo le aspettative di chi li dava favoriti.
Da sottolineare anche la presenza di 3 Staffette sportive e solidali che con il progetto #piugiripiuvivi portano avanti il valore etico dello sport come strumento di educazione civica.
La gara
Ancora Palermo protagonista di questo splendido sport che, nella sua versione “ olimpica” prevede 1500 metri di nuoto, 40 km di bici e 10 di corsa. La partenza del Triathlon Olimpico città di Palermo è stata data dalla spiaggia di Mondello, in prossimità di Piazza Valdesi dove si sono svolte tutte le procedure di controllo e dove è stata allestita la zona cambio.
Il tutto si è svolto nella spettacolare cornice della spiaggia di Mondello, del suo lungomare e all’interno del Parco della Favorita, in una giornata di sole quasi estiva resa piacevole da un leggero vento di scirocco. Dopo la frazione di nuoto che si è svolta nello specchio d’acqua antistante l’arco d’arrivo, sotto lo sguardo attento dei simpaticissimi cani soccorritori della ACS Rescue Dog, che hanno garantito la sicurezza in mare, gli atleti hanno raggiunto la zona cambio e proseguito per la frazione di bici: un circuito interamente chiuso al traffico da ripetere 5 volte e presidiato dalla scorta tecnica di Motostaffette Sicilia.
Lasciata la bici è stato il momento della corsa che si è svolta sul lungomare; dal circolo Roggero Lauria fino alle Terrazze del Charleston per 4 volte.
Un grande successo di partecipazione di atleti e squadre, reso possibile grazie all’impeccabile organizzazione di Mauro Giaconia e Cinzia Gentile di A.S.D. EXTREMA TRIATHLON, con la partecipazione di Leo Vona, vicepresidente regionale FITRI.
Con il Triathlon Olimpico città di Palermo si chiude la stagione agonistica 2021 e a breve verranno pubblicate sul sito della FITRI il calendario 2022.