Condividi

Palermo: “Il mare è di tutti”, proteste a Mondello contro la Italo-Belga | VIDEO

sabato 8 Agosto 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Si è svolta stamattina, presso via Regina Elena a Palermo, la manifestazione promossa dall’associazione costituenda Esc contro la privatizzazione del mare di Mondello.

Gli attivisti, affiancati da una rappresentanza dei Comitati Civici, hanno esposto uno striscione abbastanza eloquente: “Il mare è di tutti. Mondello bene comune“.

Le lamentele riguardano vari aspetti: dal canone ritenuto irrisorio (e rinnovato recentemente fino al 2033) alle dimensioni della battigia, ridotta sia dall’erosione delle coste sia dai lidi della stessa Italo-Belga. Un aspetto non da poco in un momento come quello odierno, in cui il coronavirus impone il rispetto del distanziamento sociale.

IL POST DEGLI ATTIVISTI

Qualche giorno fa – scrivono gli attivisti -,abbiamo lanciato una petizione che ha raccolto oltre 3500 firme e un post di denuncia sul caso Italo-belga che è stato condiviso da 1500 persone“.

E’ il momento di dire basta alla privatizzazione selvaggia del demanio marittimo e impegnare istituzioni e cittadinanza nel rispetto dei principi costituzionali“.

Troppo poco, secondo gli attivisti, il canone di 42.000€ fissato per la spiaggia di Mondello fra la Regione Siciliana e la Italo Belga.

Secondo i manifestanti, infatti, bisogna “assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti” o almeno, in subordine, metterne a bando la concessione a fronte della percezione di un congruo canone“.

GUARDA LE FOTO IN BASSO

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Cateno De Luca si racconta a Donna Sarina: “Sono andato nell’aldilà e sono tornato” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della prima puntata del format web de ilsicilia.it “Donna Sarina” è Cateno De Luca, ex sindaco di Messina e leader dell’opposizione

BarSicilia

Bar Sicilia, Pagana e le sfide del suo assessorato. “Chiarezza su CTS, parchi, balneari e Arpa. FdI? In atto confronto costruttivo” CLICCA PER IL VIDEO

Elena Pagana, assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, è l’ospite della puntata numero 225 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Pagana ha parlato della Cts, del futuro dei Parchi siciliani, di Arpa, balneari e, in quanto dirigente di Fratelli d’Italia, ha fatto il punto sullo stato di salute del partito guidato…

La Buona Salute

La Buona Salute 61° puntata: Cancer Center

La 61^ puntata de La Buona Salute è dedicata al Cancer Center presso l’ARNAS Garibaldi di Catania, con nuovi spazi e tecnologia all’avanguardia per migliorare le prestazioni per i pazienti oncologici

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.