Condividi
Domani in piazza

Manovra, Filca Cisl a Roma con oltre 100 edili: “Pronti al confronto per migliorare la misura”

venerdì 24 Novembre 2023

“La manovra finanziaria del governo deve puntare sullo sblocco delle infrastrutture, che rappresenta la vera ripartenza del Sud e infatti domani saremo in piazza a Roma, con oltre cento edili, per partecipare alla manifestazione indetta dalla Cisl per chiedere di migliorare la manovra e che siano pronti al dialogo”.

Lo dice il segretario regionale della Filca Cisl, Paolo D’Anca.

Bene puntare sul Ponte sullo stretto, per noi opera strategica che è volano per lo sviluppo territoriale e per il rilancio infrastrutturale, ma sono spariti – continua – alcuni elementi fondamentali come i finanziamenti delle politiche abitative che ci aspettavamo anche nella finanziaria del governo regionale. E’ fondamentale – prosegue D’Anca definire un nuovo patto sociale, un grande accordo che passa dalla difesa e dal riscatto del potere d’acquisto dei lavoratori, e chiediamo che la grande crescita del settore edile si traduca in buste paga più pesanti. Serve nuova politica dei redditi, dal rilancio degli investimenti pubblici e privati al recupero di produttività, ad una riforma fiscale autenticamente redistributiva. Chiediamo inoltre il cambiamento delle legge Fornero, rivendicando il principio sacrosanto che non tutti i lavori sono uguali. Bene aver mantenuto l’Ape social che è una conquista che rivendichiamo come Cisl e ci auguriamo che diventi una misura strutturale e che si allarghi la platea dei lavoratori che ne possano usufruire soprattutto i lavoratori edili che hanno una discontinuità dell’occupazione”.

Ci aspettavamo e rivendichiamo maggiori risorse da investire nella sicurezza sul lavoro per contrastare la strage quotidiana di lavori morti sul lavoro e auspicavamo una nuova visione di politica industriale ed energetica. Chiediamo, infine, una valorizzazione della contrattazione e una più forte partecipazione dei lavoratori alle scelte e ai profitti delle imprese. Di fronte a questi temi non faremo un passo indietro ma piuttosto metteremo in campo ogni sforzo per trovare, attraverso il confronto e il dialogo, una soluzione condivisa. La numerosa partecipazione di tanti lavoratori alla manifestazione – conclude il sindacalista – conferma che ancora una volta lo sciopero è per la Cisl lo strumento più importante per la lotta sindacale e per tale ragione non va svilito”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.