GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Si sono concluse a Sferracavallo le regate della Sf Foil Cup 2021 – 69F Pro Cup, la manifestazione voluta fortemente dal timoniere di Luna Rossa Checco Bruni e organizzata dal Circolo Velico Sferracavallo. In acqua, per tre giorni, diciotto tra i velisti più importanti del mondo.
Grande affluenza di pubblico, appassionati e neofiti del circuito, per assistere ad un susseguirsi di emozioni, fin dalle prime regate subito molto intense, soprattutto nelle partenze e nei giri di boa. La classifica finale ha visto al primo posto il Team DutchSail dei ragazzi olandesi, già vincitori della Youth Foiling Gold Cup, malgrado la loro giovane età hanno portato con loro una grande esperienza in questa categoria.
Le regate di finale hanno visto gli olandesi prevalere sempre con un grande margine, grazie anche alla loro grande esperienza sui Persico 69F. Hanno partecipato, dominandola, la Youth Foiling Gold Cup, e hanno vinto una tappa del circuito Gran Prix a Puntaldia. Con questo meritato successo chiudono un anno che li ha visti protagonisti assoluti nella classe Persico 69F, diventando il team da battere nella prossima stagione.
“Il giorno dopo un grande evento è il momento del bilancio – dichiara Giuseppe Giunchiglia, Presidente Circolo Velico Sferracavallo – La SF Foil Cup – a detta degli atleti partecipanti, del team 69F e del pubblico – è andata ben oltre le più ottimistiche aspettative, complice il tempo che è stato clemente e ha permesso di svolgere tutte le prove. Un evento come questo implica un enorme lavoro anche dietro le quinte e per questo motivo è doveroso da parte mia e di tutto il direttivo del CVSF ringraziare il nostro preziosissimo staff a supporto dell’organizzazione tecnica a mare, a terra e dell’ hospitality. Grazie alle Istituzioni che hanno creduto in questo innovativo progetto “.
“Siamo felicissimi – dichiara Checco Bruni – Timoniere e direttore sportivo CVSF- È stata una manifestazione bellissima, un evento fantastico di vela internazionale con team importanti, qui al Circolo Velico Sferracavallo. Le condizioni sono state sempre fortunate, questo posto ha regalato un vento bellissimo, giornate che sembravano estive. Non poteva andare meglio. Anche il villaggio regate è stato sempre affollato e pieno di persone interessate. Sono veramente felice che Palermo abbia organizzato qualcosa di veramente importante per la vela. Devo ringraziare gli sponsor e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questo evento. Dal punto di vista personale mi dispiace aver perso i quarti di finale ma Ruggero era molto veloce e ha navigato meglio di noi. Credo che questa formula mista flotta e match race con queste barche sia un esperimento molto riuscito: un formato apprezzato sia dai velisti che dal pubblico”.