Nel 2023 a portare la magia nei binari della stazione centrale era stato Harry Potter (QUI), riscontrando un grande successo di presenze e non soltanto tra bambini e adolescenti. Quest’anno il testimone passa a Mary Poppins, la “supertata” della Disney che ha fatto cantare intere generazioni “basta un poco di zucchero” e “supercalifragilistichespiralidoso”.
Appuntamento sabato 9 e domenica 10 dicembre con la seconda edizione di “Cultura, Food e Wine al Binario 1 con il Magico Mondo di Mary Poppins”, voluto dall’assessore alla Cultura Enzo Caruso. L’inaugurazione è prevista alle 18.30 di sabato e senza dubbio ci saranno sorprese.
“Guardare con altri occhi ciò che appartiene alla storia di Messina, come la Stazione Centrale- ha spiegato Enzo Caruso– è uno degli obiettivi di questo evento. I primi a sorprendersi della bellezza di questi spazi sono proprio i messinesi che, grazie ai momenti animativi e creativi in programma, posso godere del fascino della monumentale Stazione, progettata dall’architetto Mazzoni, con la cultura che accompagna e fa da cornice“.
Il clima delle feste si sposa con l’allegria di Mary Poppins e con quel tocco di magia che affascinerà i più piccoli. In programma laboratori e animazione per bambini, esecuzione di brani musicali a cura del Conservatorio Corelli, la mostra “Tra il mare e la città. Angiolo Mazzoni e le stazioni di Reggio Calabria e Messina”, a cura della Fondazione FS Italiane, esposizioni di collezioni dell’Associazione Ferrovie Siciliane, del Dopolavoro ferroviario e dell’Associazione Digitoruccio, area Food e Wine a cura dell’Associazione Cuochi, dell’Associazione Italiana Sommelier sez. Taormin, NonsoloCibus e della Fondazione Albatros.
Presenti alla conferenza stampa il sindaco Federico Basile, gli assessori Enzo Caruso e Alessandra Calafiore e Arturo Spataro, station manager Palermo – RFI. Gli eventi si svolgeranno negli spazi della Stazione Centrale, organizzati in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana e il sostegno di Fondazione FS Italiane.
Sono intervenuti Valeria Asquini, presidente di Messina Social City; Nuccio Crisafulli, direttore del Conservatorio Corelli; Rosaria Fiorentino, presidente dell’Associazione Cuochi Messina; e Gioele Michele, delegato Associazione Italiana Sommelier sezione di Taormina.
Sabato 9 dicembre
ore 17.00 – Giardino degli Ulivi
- Inaugurazione de “Il fantastico mondo di Mary Poppins”
- Animazione e Laboratori per bambini a cura della Messina Social City
Ore 17.00 – Corte di Ulisse
- “Il FuoriDoc dello Stretto”, Masterclass a cura di Associazione Italiana Sommelier Taormina
Ore 18.30– Corte di Ulisse.
- Inaugurazione dell’evento START del “Natale alla Stazione 2023”.
- Inaugurazione della Mostra“Tra il mare e la città. Angiolo Mazzoni e le stazioni di Reggio Calabria e Messina”, a cura della Fondazione FS Italiane
- Brindisi inaugurale, alla presenza di Autorità, Personalità e della Stampa
Ore 19.00 – 22.00 Atrio della Stazione
- Esibizione di formazioni musicali del Conservatorio A. Corelli di Messina
- Esposizioni e Animazioni a cura di collezionisti, artisti e Messina Social City
- Visite guidate alla scoperta dell’Architettura della Stazione Ferroviaria di Angiolo Mazzoni
Domenica 10 dicembre
Ore 10.00 -13.00 e ore 15.00 – 18.00 – Giardino degli Ulivi
- Animazione e Laboratori per bambini, a cura di Messina Social City
- Esposizioni a cura della Fondazione FS Italiane, Associazione Ferrovie Siciliane e del Museo Tecnologico “DIGITORUCCIO”
- Visite guidate alla scoperta dell’Architettura della Stazione Ferroviaria di Angiolo Mazzoni
Ore 18.00 – 22.00 Atrio della Stazione e Corte di Ulisse
- Esibizione di formazioni musicali del Conservatorio A. Corelli di Messina
- Animazioni per bambini, a cura di Messina Social City
- Esposizioni e Animazioni, a cura della Fondazione FS Italiane, Associazione Ferrovie Siciliane e del Museo Tecnologico “DIGITORUCCIO”
- Area “Food e Wine”, a cura di Fondazione I.T.S. ALBATROS, NonSoloCibus, Associazione Cuochi Messina, Associazione Italiana Sommelier, Re-Banqueting
- Visite guidate alla scoperta dell’Architettura della Stazione Ferroviaria di Angiolo Mazzoni