Condividi

Covid e Terza dose: cosa c’è da sapere? Facciamo un po’ di chiarezza

venerdì 19 Novembre 2021

Continua la campagna per la terza dose. Dall’1 dicembre il ministro Speranza ha esteso la possibilità di inoculazione dai 40 ai 60 anni, ma l’obiettivo sarebbe quello di estendere la vaccinazione a tutti i maggiorenni. Ma facciamo un po’ di chiarezza: a quanti mesi di distanza dalle prime due inoculazioni viene fatta la terza? Serve prenotarsi? Quali sono i vaccini utilizzati?

Chi può farla? Come abbiamo già sottolineato, la terza dose, fino ad ora, è destinata a tutti gli over 60, le persone fragili anche sotto i 60 anni (se maggiorenni), gli immunodepressi, il personale sanitario e gli ospiti delle Rsa.

Dopo quanto tempo si può fare dal primo ciclo di vaccinazione? Tutte le altre categorie possono richiederla solo dopo sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale. Gli immunodepressi, invece, possono richiederla già 28 giorni dopo il completamento del ciclo vaccinale.

Quali sono i vaccini? A prescindere dal vaccino utilizzato per il primo ciclo vaccinale, si usa come terza dose esclusivamente uno dei due vaccini a m-Rna (Pfizer o Moderna). Nel caso in cui venga scelto Moderna, per il richiamo è sufficiente una dose dimezzata.

E chi si è vaccinato con J&J che deve fare? Questi possono fare la terza dose a sei mesi dalla somministrazione del monodose.

E chi ha fatto il primo ciclo di vaccinazione con un’eterologa? Tenendo a mente la regola dei sei mesi, basta che i soggetti rientrino nelle categorie sopramenzionate. Essendo la dose booster a mRna non c’è alcun cambiamento.

Cosa deve fare chi ha completato il primo ciclo con dei vaccini non approvati da EMA? Si può ricevere una dose di richiamo con un vaccino a mRna a partire da 28 giorni e fino a un massimo di sei mesi dal completamento del primo ciclo vaccinale. Superato il termine massimo di sei mesi si può procedere con un ciclo vaccinale primario completo con vaccino a mRna.

Per quanto riguarda la prenotazione, ogni regione ha le proprie modalità: in Sicilia le prenotazioni sono gestite mediante il portale https://www.siciliacoronavirus.it.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.