E’ morto, per un infarto al miocardio, l’ex presidente del Consiglio di amministrazione dell’Azienda siciliana trasporti Santo Castiglione. Volto politico noto a Catania per essere stato consigliere e assessore al Comune e alla Provincia e poi presidente dell’Autorità portuale nel capoluogo etneo.
Saranno celebrati domani, alle 11, nella Cattedrale di Catania i funerali. Una camera ardente è stata allestita a palazzo Minoriti, sede del consiglio Provinciale, dove Castiglione è stato eletto due volte.
Aveva iniziato la sua attività nel Msi e poi in Alleanza nazionale, ma negli ultimi anni era approdato al Movimento per l’autonomia, partito con cui il figlio Giuseppe Castiglione, ex presidente del Consiglio comunale di Catania, è stato eletto alle ultime regionali all’Ars. La notizia della scomparsa di Castiglione si è appresa in Comune, dove il Consiglio ad apertura di riunione gli ha dedicato un minuto di silenzio per ricordarlo. Domani mattina una camera ardente verrà allestita a palazzo Minoriti, sede del consiglio provinciale, dove Castiglione è stato eletto due volte ricoprendo anche l’incarico di capogruppo.
“Apprendiamo sgomenti l’improvvisa scomparsa di Santo Castiglione, un uomo leale e generoso che ha amato visceralmente Catania e servito con abnegazione, anche nei ruoli di consigliere provinciale, assessore comunale e presidente dell’Autorità Portuale e da ultimo da presidente del Cda dell’Ast. La passione politica ha contraddistinto la sua vita fin dalla gioventù, un sentimento che ha trasmesso al figlio Giuseppe diventato deputato regionale e prima ancora presidente del consiglio comunale. Siamo tutti vicini a Giuseppe, alla moglie Graziella, dipendente comunale, a tutti i familiari che in questi momenti piangono la perdita di un uomo conosciuto e apprezzato in tutta la città per il suo altruismo“. E’ il cordoglio espresso dal sindaco di Catania Enrico Trantino.
“Un dolore immenso. Non esistono altre parole per definire il sentimento di profonda tristezza dopo la scomparsa improvvisa di Santo Castiglione a cui mi lega una profonda amicizia e una lunghissima collaborazione politica. Assessore insieme a me nella giunta presieduta da Umberto Scapagnini. Da allora un sodalizio fortissimo. La sua esperienza efficiente ed onestissima da Presidente dell’autorità portuale e dell’azienda siciliana trasporti. La sua generosità, la sua umanità lasciano un vuoto incolmabile. Ci stringiamo in questo terribile momento in particolare alla moglie signora Graziella e al figlio Giuseppe nostro deputato regionale“. Così il fondatore del Mpa Raffaele Lombardo ha commentato la notizia.
“Per la politica, con la P maiuscola, una grave perdita. La morte di Santo Castiglione, lascia un vuoto incolmabile. Va via un uomo perbene, dalla grande umanità, profondamente innamorato del territorio etneo, per il quale ha dato tanto. Con profonda tristezza a lui rivolgo il mio pensiero e un grazie per tutto ciò che ha rappresentato“. Sono le parole di commiato del deputato nazionale di Fratelli d’Italia, Francesco Ciancitto.
“Anche se facevamo parte di schieramenti opposti, e spesso tra loro in aperta contrapposizione, la stima e il rispetto nei sui confronti non sono mai mancati. Santo Castiglione nello svolgimento dei vari incarichi amministrativi si è fatto sempre apprezzare per l’impegno e la competenza professionale. Il mio pensiero in questo momento va al figlio Giuseppe, mio collega prima come consigliere comunale a Palazzo degli Elefanti e ora come deputato regionale, ed a tutta la sua famiglia” queste le parole della deputata all’Ars del Partito Democratico Ersilia Saverino.
“La Democrazia Cristiana è profondamente addolorata per la prematura scomparsa di Santo Castiglione. Uomo innamorato della politica e della Sicilia, un amministratore generoso. In questi anni ha dato prova di grande capacità amministrativa e senso del dovere. Alla famiglia, al figlio Giuseppe, collega all’Ars, vanno le nostre più sentite condoglianze”. Lo dichiara il capogruppo della DC all’Ars, Carmelo Pace.
“Siamo vicini alla famiglia Castiglione per l’improvvisa scomparsa di Santo. Uomo appassionato di politica, e che ha rivestito nella sua vita ruoli di grande rilevanza. Ha dato tanto al territorio etneo e a Catania, da semplice militante e da amministratore. Al figlio Giuseppe, alla moglie Graziella, alla famiglia e a tutti gli esponenti e amici dell’MPA porgiamo le più sentite condoglianze in questo momento di dolore”. Così in una nota, Annalisa Tardino, europarlamentare e commissaria regionale della Lega Salvini Premier, insieme a tutta la deputazione del partito